Progressive Italia: i Bee Hive

di F.G. Longo –

I Bee Hive sono un gruppo musicale presente all’interno della serie animata Kiss Me Licia (prodotta in Giappone nel 1983 e arrivata in Italia nel 1985) e, successivamente, anche nei suoi 4 seguiti di produzione italiana (con attori in carne ed ossa che ne richiamano le fattezze) intitolati Love Me Licia del 1986, Licia dolce Licia del 1987, Teneramente Licia del 1987 e Balliamo e cantiamo con Licia del 1988.
Le canzoni del gruppo presenti nel cartone animato sono di origine giapponese e furono adattate in lingua italiana da Alessandra Valeri Manera. Quelle presenti nelle serie in carne e ossa sono sempre scritte dalla Valeri Manera, su musiche però composte dai maestri Giordano Bruno Martelli, per la prima serie e Ninni Carucci per le 3 serie successive. In entrambi i casi la voce solista maschile è quella di Enzo Draghi. La decisione di tenere Draghi come voce venne presa da Valeri Manera e i produttori della serie per mantenere le stesse voci precedentemente presenti nel cartone animato, nonostante Pasquale Finicelli sapesse cantare realmente.
La formazione e lo stile musicale dei Bee Hive sono strettamente legati a precise scelte narrative, ma a partire dalla terza serie, viene introdotto all’interno della band anche il personaggio di Licia interpretato da Cristina D’Avena che, diversamente da tutti gli altri attori, al suo personaggio presta non solo il volto ma, a livello di canto, anche la voce.
Nel 2008, a distanza di 20 anni dalla conclusione della saga di Licia, 4 membri originali della band, vista la grande richiesta dei fan, decidono di riunirsi col nuovo nome Bee Hive Reunion. Per l’occasione realizzano un singolo inedito dal titolo Don’t say goodbye dove nello stesso anno e nel 2011, tengono diversi concerti sold out per la prima volta al di fuori della finzione televisiva.[1]
Bee Hive: dal successo degli anni ’80 alla reunion del nuovo millennio

Il famoso gruppo della serie animata “Kiss Me Licia” è stato un vero e proprio caso televisivo e musicale

Hanno venduto quasi mezzo milione di copie dei loro cinque album: un successo non da poco se si pensa che si tratta di una band “fittizia”, nata dalla matita degli autori di “Kiss Me Licia” e ricreata poi in carne ossa per la versione telefilm andata in onda su Italia 1 dal 1986 al 1988 con protagonista Cristina D’Avena – nel ruolo, appunto, di Licia.

Il successo del telefilm è stato tale da portare alla produzione di ben tre sequel e quattro spin-off, ma chi erano davvero i Bee Hive e cosa ne è stato di loro dopo l’incredibile successo degli anni ’80? Mirko, frontman del gruppo nonché fidanzato di Licia, era interpretato da Pasquale Finicelli, che però non è più sulle scene da anni e oggi lavora come autista privato.

Anche gli altri hanno preso ciascuno la propria strada, chi rimanendo nell’ambito televisivo e chi invece mettendosi in proprio fondando un’azienda. Una cosa però è rimasta invariata: l’amore dei fan, così forte da spingere uno dei membri a rifondare la storica band nel 2008. Il fatto che i loro tour siano sold out dimostra quanto abbiano fatto presa sul cuore del pubblico.Le colonne sonore di serie animata e telefilm, contenenti le canzoni di questa band tutta televisiva, vendettero complessivamente circa 400.000 copie.[2] Il primo album con la colonna sonora italiana del cartone animato venne certificato Disco di platino nel 1986.