Freigeist, “La Gabbia”

Ha da poco visto la luce, il primo singolo della band hardcore punk toscana Freigeist, “La Gabbia” estratto dall’omonimo album in uscita prossimamente per la R.O.D. Records.

Freigeist sono una band punk hardcore di Firenze nata nell’inverno del 1989/1990 durante il periodo di occupazioni studentesche della “Pantera” ed in concomitanza con un’altra illustre nascita fiorentina, il CPA Firenze Sud. Il gruppo fin dagli esordi si propone di rinverdire i fasti del Granducato Rebel, storico marchio delle autoproduzioni italiane.

I gruppi che ne fanno parte sono vicini a quel movimento che hanno influenzato un’intera generazione. I Refuse ItDice Die e appunto i Freigeist sono fra i gruppi più oltranzisti di questo movimento musicale. Dopo varie partecipazioni a varie manifestazioni; come Sinistro Rock e il Rock Contest, nel 1994 vive un momento di difficoltà per l’abbandono del batterista storico, Emanuele Coggiola. Subito dopo entra il nuovo batterista, Leonardo Dessì, che li accompagnerà per altri tre anni insieme al nuovo cantante Luca Ercoli.

Poi nel 1997 inizia, per vari motivi familiari, un lungo periodo di stop totale per tutta la band. Nel corso del 2012 il gruppo si riforma in formazione originale, fatta eccezione per il chitarrista Stefano Migliorini. Altri batteristi si alterneranno per periodi più o meno lunghi, fra i tanti; Michele Spanu, Paolo Marconi e Diego Cosentino, fino all’attuale batterista, Adrian Lemasson.

Nel 2024 i Freigeist mettono alla luce l’ultimo lavoro, rigorosamente autoprodotto, con la distribuzione della R.O.D. Records