28 FEBBRAIO 1983 GLI U2 PUBBLICANO “WAR”

di Luca Cappelini –

Gli U2 pubblicarono “WAR” il loro terzo LP il 28 FEBBRAIO 1983, si chiusero in studio e tra il Maggio e il Dicembre 1982 per registrare quest’album.

La formazione che compose lp fu la seguente :

BONO – voce, chitarraTHE EDGE – chitarra, pianoforte, lap steel guitar, cori, voce (Seconds), basso (40), pedal steel guitar (Surrender)ADAM CLAYTON – basso, chitarra (40)LARRY MULLEN – batteria, percussioni

ALTRI MUSICISTI STEVE WICKHAM – violino elettrico (Sunday Bloody Sunday e Drawning Man)KENNY FRALEY – tromba (Red Light)ADRIANA KAEGI , CHERYL POIRIER, JESSICA FELTON , TARYN HAGEY – cori (Red Light e Surrender).

Il loro primo disco che mostra la consapevolezza politica, da parte del gruppo, in parte dei brani dell’LP. Gli argomenti trattati sono la guerra fredda, la rivoluzione nord-irlandese, il terrorismo in Medio Oriente, il movimento sindacalista polacco di Lech Walesa fondatore di Solidarnosc. Il singolo “SUNDAY BLOODY SUNDAY ” parlava del 1972, la domenica di sangue che ha segnato la storia dell’Irlanda, quando l’esercito inglese sparó alla popolazione civile a Derry, nell’Irlanda del Nord,a cittadini radunati per una manifestazione, uccidendo 14 persone e ferendone numerose altre. L’altro importante singolo uscito da questo lp “NEW YEAR’S DAY” invece parlava del movimento sindacale polacco Solidarnosc. Due canzoni che sono dei classici senza tempo nel repertorio U2 come d’altra parte lo é stata la canzone “40” che per un lungo periodo chiude a i concerti della band. Un altro brano che diventerà un singolo é “TWO HEART BEAT’S AS ONE” in cui BONO parla della sua compagna che sposerà quello stesso anno. Il loro primo album importante che ebbe dei riscontri anche nelle classifiche di vendita internazionali. Entrano di diritto, in questo periodo, nella storia della new wave , consolidando la loro fama con il successivo live “UNDER A BLOOD RED SKY” (ISLAND 1983), uno dei più importanti live degli anni ’80. Danno valore a tutto un movimento (la NEW WAVE) che ha già avuto qualche exploit commerciale, vedi i VISAGE di “FADE TO GREY “, I POLICE , GARY NUMAN , rimanendo nella storia della musica come gruppo fondamentale, nonostante a qualcuno non siano proprio simpatici, ma é il tributo che pagano le band che poi diventano famosissime.Il mio post presenta, a mio parere, la loro canzone migliore in assoluto “SUNDAY BLOODY SUNDAY” tratto dal LIVE AID del 1985…..