Tommy miglietta: la batteria

di F.G. Longo

Tommy Miglietta, giovane batterista e percussionista, è considerato dalla stampa specializzata tra i migliori batteristi al mondo under 18. Tommy ha conquistato in brevissimo tempo, grazie al suo talento, il panorama internazionale della World Music e non solo. Inizia a studiare batteria all’eta di 4 anni e a soli 8 anni diventa il batterista ufficiale della ” Terre a Sud “, portandolo in tournèe per circa 40 date in Italia e all’estero. E’ volto noto di Rai Gulp dove conduce diversi programmi. Il curriculum artistico di Tommy vanta diverse collaborazioni importanti, tra cui i duetti sul palco con Tullio De Piscopo, le aperture dei concerti a Eugenio Bennato e Modena City Ramblers e più di 300 concerti live in tutto il Mondo.

Tante le partecipazioni sulle TV Nazionali ed Internazionali:

  • Ospite su Rai Due di Giancarlo Magalli ( Marzo 2016 ) dove suona la sua batteria con l’orchestra di Demo Morselli;
  • Ospite nel programma ” Little Big Show ” su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti ( Dicembre 2016 );

-Ospite del programma ” Italia Si ” Rai Uno, intervistato da Marco Liorni;

Tanti i premi e i riconoscimenti ricevuti:

  • Premio Lupiae 2017 – Eccellenza del Salento ( Febbraio 2017 );
  • Premio ” Dolmen 2017 ” conferito a Roma per il contributo allo sviluppo della musica tradizionale Italiana ( Marzo 2017 );
  • Riconoscimento ” Eccellenza del territorio per meriti artistici ” conferito dalla Provincia di Lecce ( Marzo 2018 );
  • Premio Nazionale Fa.Re.Mi. ( Maggio 2018 );
  • Premio ” 100 Eccellenze Italiane ” – Palazzo Montecitorio a Roma ( Novembre 2018 );
  • Premio Nazionale ” G. Rossini ” / Miglior batterista Solista (Pesaro – Maggio 2019 );
  • Premio ” Excellence International Award ” – Montecarlo ( Novembre 2019 );
  • Onoreficenza di stato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ” Alfiere della Repubblica Italiana ” ( Aprile 2020 );
  • Premio ” Eccellenza Italiana 2020 ” – Roma ( Ottobre 2020 );

Nel mese di giugno 2017 esce il suo primo lavoro discografico dal titolo ” Madre Terra ” dove propone una raccolta di 8 pezzi della tradizione popolare del Salento insieme alla sua Band ” Kuntèo “.

A Dicembre 2016 parte con una tournèe Internazionale dalla Russia con 2 concerti a Mosca ed 1 a Dmitrov, per poi approdare in Svizzera al ” Bellinzona Folk Festival “, a Lugano, Budapest, Londra, Vienna, Parigi, Berlino, Malta, Montecarlo e successivamente porta Tommy negli Stati Uniti, con 5 date sold-out a New York con un grande concerto al ” World Trade Center “.

A giugno 2018 è protagonista di un concerto evento dove Tommy ospita sul palco uno dei più grandi batteristi italiani: Ellade Bandini, batterista storico di Mina, De Andrè e Guccini.

Ad aprile 2019 è partito il nuovo tour internazionale ” Alta Marea “.

Uno spettacolo unico, tutto nuovo, dove la world music strizza l’occhio a sonorità Rock. Una carica esplosiva che riesce a travolgere l’ascoltatore in un vortice di emozioni, proprio come una marea travolge ciò che incontra.