The Doors: l’album!

di Luca Cappellini –

L’album “THE DOORS” é stato registrato il tra il 24 e il 31 agosto del 1966 ai Sunset Sound Recorders a Hollywood , è prodotto da Paul A. Rothschild per la ELEKTRA RECORDS e pubblicato il 4 GENNAIO 1967. Caratterizzato dalla voce di Jim Morrison, dalle tastiere di Manzarek e dal perfetto accompagnamento di chitarra e batteria rispettivamente di Krieger e Desmore, LP presenta un suono che é un amalgama di blues e psichedelia, speziato in certi brani da ritmiche di batteria in stile bossa nova con, in tutti i brani, un alone di misticismo, un clima magico profondamente spirituale che, effettivamente, sembra adatto alle cerimonie pagane in cui uno sciamano scaccia gli spiriti negativi, e percorre perfettamente tutto il cammino dell’esistenza condensandolo nei brani,quello del momento dell’amore inteso come unione con un altra persona, di tipo spirituale e carnale in “LIGHT MY FIRE”, o il limite estremo del percorso dell’uomo fino alla fine della vita in “THE END”.
Queste sono due citazioni di JIM MORRISON riguardo al brano “THE END” :
” le persone temono la morte ancor più del dolore. È strano che temano la morte. La vita fa molto più male della morte. In punto di morte, il dolore è finito.”
“THE END” é come “LIGHT MY FIRE”, parla di nascita, orgasmo, morte”.

Tra i brani vi sono due cover:
“Alabama Song” e “Back Door Man”. “Alabama Song” è stata scritta e composta da Bertolt Brecht e Kurt Weill nel 1927, per la loro opera Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny). “Back Door Man” è stato scritto da Willie Dixon e fu registrato originalmente da Howlin ‘Wolf.
Questo lp é tra i miei preferiti in assoluto per l’ intensità dell’arte che sprigiona dal primo fino all’ultimo brano.
Capolavoro straordinario.
Le foto delle due edizioni in vinile dell’lp presentano una prima edizione USA del 1967 Monarch pressing.
STABILIMENTO PRODUZIONE DELLA STAMPA IN VINILE:
Monarch Record Manufacturing Company – Plating and pressing plant in Los Angeles, CA.
La seconda edizione presenta la versione italiana dell’epoca uscita su VEDETTE con una straordinaria copertina laminata.
Il mio gusto estetico mi porta a postarvi il brano che é il vertice assoluto di quest’opera senza tempo “THE END” logicamente associato, per me, alle immagini di “APOCALIPSE NOW”……
https://youtu.be/ZgkIqU15WO0