Progressive Italia: RRR

di F.G. Longo –

Luciano Regoli (voce, chitarra acustica)
Nanni Civitenga (chitarra)
Stefano Piermarioli (tastiere)
Damaso Grassi (flauto, sax)
Manlio Zacchia (basso)
Francesco Froggio Francica (batteria, percussioni)

Gli RRR (come il loro difficile nome veniva spesso abbreviato) erano di Roma, tutti provenienti da vari gruppi minori, solo Luciano Regoli aveva avuto una significativa esperienza con Il Ritratto di Dorian Gray.
L’unico album della formazione originale, Per… un mondo di cristallo, contenuto in una curiosa copertina apribile con un bel disegno dello studio Up&Down (come nell’album dei Procession Fiaba), unisce un tipico suono progressivo all’italiana, con chitarra acustica, flauto e tastiere in evidenza, con delle influenze jazz, e il risultato è a tratti discontinuo, con grandi pezzi come Un palco di marionette e brani jazzati meno convincenti come Il mondo cade su di me.
Il gruppo suonò nei principali festival all’aperto del periodo 1972-73 prima di sciogliersi a causa delle pressioni della casa discografica per la partecipazione al Festival di Sanremo. Roberto Gardin (ex Il Ritratto di Dorian Gray) aveva sostituito Manlio Zacchia al basso in questa fase.
Il cantante Regoli ed il chitarrista Civitenga formarono i Samadhi, mentre il batterista Froggio Francica ha suonato con i Procession nel loro secondo album del 1974 Frontiera, e per un breve periodo con i Kaleidon.
Luciano Regoli ha proseguito nel suo interesse per l’arte diventando un noto pittore.
Nel 2010 un nuovo album ha riportato alla vita il nome Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Formata da Luciano Regoli con Nanni Civitenga, Roberto Gardin e Walter Martino, la nuova formazione è aiutata nel disco Il pittore volante da grandi nomi del prog italiano come Claudio Simonetti (Goblin), Lino Vairetti (Osanna), Nicola Di Staso (Libra).
Il rinato gruppo ha realizzato anche un album dal vivo registrato all’Isola d’Elba nel 2013 e uscito nel 2015 con il nome Live in Elba e poi nel 2019 un nuovo mini-LP registrato in studio dal titolo In rock.
 
Album raro, ma non introvabile, Per… un mondo di cristallo è uscito originariamente con una copertina laminata apribile come molte produzioni contemporanee della Fonit Cetra (in particolare questo album aveva il logo Certa sull’etichetta). La ristampa Fonit/Vinyl Magic ha una copertina apribile uguale all’originale ma non laminata con numero di catalogo diverso ed etichetta blu.
Sono segnalate due diverse copertine originali, una con la scritta “per…” in nero sul davanti è quella standard, ma ne esiste un’altra con la stessa parola in blu. Originale, ristampa, errore? A parte questo dubbio, non esistono falsi. 
L’unica ristampa esistente in vinile viene dal Giappone, per la Nexus (K25P-426), uscita nel 1984. Esiste anche una versione CD giapponese, per la Strange Days (1004), con copertina mini-LP.
Il raro 45 giri L’ombra è uscito, probabilmente solo in forma promozionale e senza copertina. con una curiosa facciata B, intitolata Immagini, sogno e realtà. Si tratta di un estratto dalla lunga Sogni di cristallo, presente nell’LP.
Il disco della nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Il pittore volante, è uscito nel 2010 in CD ed LP. Quest’ultima versione è stata realizzata in 300 copie in vinile nero e 33 in vinile multicolore, queste ultime autografate da Luciano Regoli.
Lo stesso disco è uscito anche in un cofanetto di 66 esemplari numerati, contenente la versione CD e quella in LP, oltre ad un DVD, un libro, una fotografia autografata ed un dipinto di Luciano Regoli. Questa edizione, immediatamente esaurita, è stata messa in vendita solo dal sito della BTF.
L’album del 2019, In rock, un mini-LP della durata di 28 minuti, è uscito in tiratura limitata per il Record Store Day ed è in vinile arancione, con copertina apribile e un poster.
Nel 2010, come anticipato da un comunicato stampa[2] dove Luciano Regoli annunciava l’avvenuta reunion, hanno pubblicato il secondo album Il pittore volante per l’etichetta (BTF/Warner Music),[3] con il nome di La Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Al disco hanno preso parte alcuni membri storici come Nanni Civitenga, Roberto Gardin (che sostituì Manlio Zacchia negli anni 70) e Walter Martino (Goblin, Libra), oltre a Claudio Simonetti (Goblin, Ritratto di Dorian Gray) Fabio Pignatelli (Goblin) e importanti ospiti come Lino Vairetti degli Osanna, Nicola Distaso dei Libra Carl Verheyen dei Supertramp e Maurizio Pariotti dei DGM.
La nuova formazione esordisce a novembre 2010 al Festival celebrativo del Progressive Italiano “Prog Exibithions” di Roma, con i membri originali Luciano Regoli, Nanni Civitenga e Walter Martino e vari ospiti tra i quali Claudio Simonetti e Thijs Van Leer dei Focus: l’intera esibizione è contenuta nel cofanetto celebrativo DVD/CD “PROG EXIBITHIONS 2010, 40 anni di musica immaginifica”.
Dal 2010 al 2013 la NRRR è impegnata in tutta Italia, in una serie di Live promozionali con la riproposizione del repertorio d’origine del 1972, unito alla produzione più recente. La band si avvale nel tempo della preziosa collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz-rock italiano, tra tutti Roberto Pistolesi, Massimo Fumanti, Paolo Mazziotti, Rocco Zifarelli, Bruno Previtali, Andy Bartolucci, Pericle Sponzilli.
Il 28 settembre 2014, in occasione del Progressivamente Festival 2014 di ROMA, la NRRR si esibisce come parte dell’ensemble a nome “P.I.S. – Progressivamente Italian SuperBand” in un concerto caratterizzato dalla presenza di oltre 30 storici membri di band del progressive italiano (tra le quali “I TEOREMI”,”FOLKS”, “SAINT JUST”, “ROVESCIO DELLA MEDAGLIA”, ecc.).
Il 30 gennaio 2015 per BTF/AMS Vinyl Magics esce il 1° live ufficiale, dal titolo “Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno/Live in Elba”, CD/LP con l’intera registrazione del concerto tenutosi a dicembre 2013 al Teatro Napoleonico dei Vigilanti di Portoferraio. Il live contiene 4 rivisitazioni di brani dal 1º album “Per un mondo di…cristallo” del 1972, 3 tracce dal secondo lavoro “Il Pittore Volante”, e 2 cover di classici dell’Hard Rock di stampo propriamente sitxies quali “Baby i’m gonna leave you” dei Led Zeppelin, e “Fire” dei Crazy World of Arthur Brown.
Il 16 marzo 2015, la band in una formazione prettamente acustica, presenta “Live in Elba” al Teatro Agorà 80 di Roma, in una serata che vede la partecipazione di Tito Schipa jr. in qualità di ospite d’eccezione e narratore.
A giugno 2015, con l’esigenza di proseguire il viaggio artistico della NRRR attraverso un nucleo dalle matrici di stampo più rock, fanno il loro ingresso nella formazione Diego Reali (già nel 1997 chitarrista con Regoli, e Pariotti nella band metal-progressive “DGM”) ed Emanuele Carradori (ex batterista degli O.R.O). L’esperienza con Diego Reali si rivela di brevissima durata per divergenze personali: a partire da settembre 2015, la NRRR avvia quindi una collaborazione duratura con Gianluca D’Alessio, noto chitarrista e insegnante della scena jazz-pop romana, con all’attivo partecipazioni sia al seguito di importanti artisti italiani (O.R.O./Arisa/Nada/Marco Armani), sia di orchestre impegnate in produzioni televisive (Orchestra RAI, Amici, Berliner Sinfonie Orkester, Pieruccio Pirazzoli).
Ad agosto 2017 la band è scritturata per partecipare in Giappone al Festival “The Best of Italian Rock” Part 6: Il 13 agosto si esibisce al Club Città di Kawasaki (TOKYO) con l’antico monicker RACCOMANDATA RICEVUTA DI RITORNO, assieme ad altre seminali band della scena Progressive anni 70 quali Delirium e Semiramis ottenendo un grande successo anche grazie a una riproposizione fedele dell’intero primo album “Per un…mondo di cristallo” integrata dai maggiori successi appartenenti al periodo de “IL PITTORE VOLANTE”.
Marzo 2019: la band con il ritrovato e antico monicker “RACCOMANDATA RICEVUTA RITORNO”, annuncia l’uscita del primo lavoro contenente inediti dal titolo “IN ROCK”, per etichetta BTF/AMS, in occasione delle celebrazioni per il decennale del ritorno sulle scene e della pubblicazione de “Il Pittore Volante”. Alla batteria trova posto il leggendario drummer americano JOHN MACALUSO (negli anni ’90 già con TNT, ARK, SYMPHONY X, MICHAEL ROMEO, e soprattutto YNGWIE MALMSTEEN per il quale ancora oggi vanta l’invidiabile record di essere l’unico ad aver registrato e pubblicato un assolo di batteria). Alla chitarra la spettacolare partecipazione di Mario Schilirò, collaboratore ultraventennale di Zucchero Fornaciari e dei migliori autori della musica italiana. L’album su formato vinile contiene brani scritti da Maurizio Pariotti e Luciano Regoli, su tutti gli inediti OscuraMente, Frammenti di Vita, Il Momento Supremo, ed una cover della celebre “Mr. Crowley” di Ozzy Osbourne nel 1980. L’uscita ufficiale di “IN ROCK” è prevista il 13 aprile 2019, in occasione dell’evento mondiale indie per eccellenza denominato “RECORD STORE DAY 2019”.