Progressive Italia: gli Apoteosi

di F.G. Longo –

Silvana Idà (voce)
Massimo Idà (tastiere)
Franco Vinci (chitarra, voce)
Federico Idà (basso, flauto)
Marcello Surace (batteria)

Un gruppo calabrese, di Palmi, gli Apoteosi sono stati uno di quei gruppi che hanno realizzato solo un LP per poi scomparire. Il gruppo era stato formato dai tre fratelli Idà, Silvana, Massimo e Federico, e la loro musica metteva in evidenza le tastiere di Massimo (appena quattordicenne!) e la delicata voce di Silvana.
Anche se i suoi componenti erano molto giovani, il gruppo suonava insieme già da tempo, ma l’LP venne pubblicato solo nel 1975 dalla piccola etichetta Said, con una tiratura limitata ed una distribuzione locale, che lo ha reso un album molto raro. Gli Apoteosi avevano un ottimo suono, con qualcosa di gruppi stranieri come gli inglesi Julian’s Treatment ma mantenendo alcune caratteristiche tipicamente italiane. Spicca nel disco la qualità delle parti di piano. 
Questo bell’album comprende otto brani, ma la prima facciata è una lunga suite senza interruzioni.
Dopo lo scioglimento il tastierista Massimo Idà si è trasferito a Roma, lavorando come sessionman e produttore di musica per la TV; al momento suona in una band funky-disco, la Frankie & Canthina Band. Ha anche prodotto e suonato sull’album Dylaniato di Tito Schipa Jr. del 1982.
Silvana Idà ha lasciato la musica e vive a Palmi (ma suo figlio suona in un gruppo rock), mentre il terzo fratello Federico è morto nel 1992.
Il chitarrista Franco Vinci ha continuato a suonare ed è ancora molto attivo nel campo del blues, un suo CD con la Bootleg Band, Boot tip, è uscito nel 2003; il suo attuale gruppo è la Franco Vinci Blues Band.
Il batterista Marcello Surace continua a suonare come musicista di studio in Italia e in Francia e fa anch’egli parte della Frankie & Canthina Band con Massimo Idà.
Le copie originali di Apoteosi sono molto rare a causa della carente distribuzione della piccola etichetta calabrese Said.
Questa casa discografica, di Palmi (Reggio Calabria), era di proprietà del padre dei componenti del gruppo, Salvatore Idà, che aveva realizzato per quest’etichetta decine di singoli di canzoni tradizionali di tutta Italia. La figlia Silvana Idà cantò anche in alcuni di questi singoli.
L’album è stato ristampato in CD dalla Mellow nel 1993 e nuovamente dalla AMS nel 2015 con copertina papersleeve.
La prima ristampa in vinile è uscita nel 2015, sempre per la AMS.
Non esistono falsi né edizioni estere.