Progressive Italia: Gli Apostholi

GLI APOSTHOLI

Gruppo beat di Vicenza, attivo fin dal 1964, Gli Apostholi si sciolsero alla fine degli anni Sessanta, per poi riunirsi nel 1970 come trio con uno solo dei componenti della formazione originaria, il bassista e cantante Walter Bottazzi, insieme al tastierista Gigi Terzo e al batterista Roberto Trentin.
Il loro repertorio live era formato da brani di propria produzione e cover di gruppi rock inglesi e americani, ma i due album usciti solo nel 1979 e 1981 sono in stile pop con leggerissime influenze progressive (in particolare Un’isola senza sole); entrambi sono rari e costosi.
Nel primo dei due LP, Ho smesso di vivere, i tre musicisti vennero aiutati dal chitarrista Franco Marchiori, già nel gruppo negli anni ’60. La formazione si stabilizzò poi per il disco successivo con i nuovi entrati Tullio Mazzaretto e Ivano Aldighieri.
Il gruppo è tuttora attivo con una formazione a cinque comprendente Paolo Savegnago (voce, già cantante del gruppo negli anni ’60), Walter Bottazzi (chitarra, voce), Alcide Ronzani (chitarra), Gigi Terzo (tastiere) e Roberto Trentin (batteria, voce).