PINHDAR: esercizi di stile

di Roberto Pati –

PINHDAR: Too Late (a big wave ), uscito il 26 febbraio, è il nuovo singolo tratto dall’album Parallel co-prodotto con Howie B e in arrivo il 26 marzo

Benvenuti in un’ altra dimensione con Parallel , il nuovo album dei PINHDAR in uscita il 26 marzo 2021 in CD e digitale. Preannunciato a gennaio dalla sua title track scelta come primo singolo, l’album è stato interamente registrato durante il lockdown causato dall’epidemia di COVID-19 nello studio di Milano di proprietà del duo, che ha suonato il tutto in completa autonomia, ed è stato successivamente co-prodotto a distanza con Howie B , celebre musicista e produttore scozzese che nel corso della sua carriera ha collaborato con grandissimi artisti quali Björk, Massive Attack, Tricky, Everything But The Girl, U2 e molti altri.

Lo stesso Howie B, che torna dopo vari anni ad affiancare una band italiana a seguire le esperienze con Casino Royale, Marlene Kuntz e Ofeliadorme, ha dichiarato in proposito: “ Lavorare assieme ai PINHDAR è stato un autentico piacere sonoro. Lavorare in remoto a questo progetto è stata una grande sfida sia per me sia per la band. Questa lontananza geografica ha conferito un colore in più all’album. Un colore che risplende ”.

I PINHDAR sono composti dalla cantante e autrice Cecilia Miradoli e dal musicista e produttore Max Tarenzi , in passato fondatori della rock band Nomoredolls e del festival internazionale A Night Like This.

Il nuovo singolo Too Late (a big wave) , disponibile a partire dal 26 febbraio 2021 è il secondo estratto dall’album Parallel , prende spunto da una relazione in cui l’ineluttabilità di un incontro travolge il destino di chi racconta. L’errore e la fragilità umana messa a nudo di fronte al fato portano alla solitudine e all’incapacità di continuare ad amare.

Tutte le canzoni dell’album, inclusa dunque Too Late (a big wave) , partono da un episodio personale per rivolgere uno sguardo più ampio alla società e al pianeta. Un evento paralizzante, una grande onda che spazza via la chance di fare scelte diverse per la Terra, può soltanto lasciarci aridi come un cuore che non sa più amare .

Un brano che arriva dritto fin nel profondo dell’anima, per il suo essere mutante. Il sound si muove con sicurezza tra riverberi nordici e una più calda new wave old school. Suona sincero Too Late (a big wave), suona e incline al mutamento, si accuccia su fili di equilibrio quasi a prendersi gioco dell’ascoltatore.

Cecilia sa cantare, spazia da una sobria Siouxie a qualcosa che assomiglia a un ibrido per mescillato tra Bjork e una Kate Bush sensuale… e comunque dentro io, St. Vincent continua a vedercela, almeno nel loro lato più sperimentale, dosato alla perfezione con del sano rock che Howie B conosce alla perfezione. in certi frangenti il patten sonoro è veramente sontuoso.

Con i primi due estratti ci hanno sinceramente convito, di conseguanza aspettiamo concuriosità il resto dell’album.

oppure una stella fredda: ” Today my heart is dry like an extinguished star “. E potrebbe essere troppo tardi per porvi rimedio.