di F.G. Longo –
Ancora bambina Roberta Voltolini ebbe la prima esperienza come cantante, entrando nel Piccolo Coro dell’Antoniano e cantando quindi come corista allo Zecchino d’oro nell’edizione del 1969.
Dopo essersi diplomata in pianoforte al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, debuttò nel 1978 col nome d’arte Roberta ed il brano “Noi“, grazie al quale riscosse una vittoria al Festival di Castrocaro ed una Gondola d’argento alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia. Partecipò al Festival di Sanremo 1979 con “Il sole, la pioggia“.
Nel 1981, come Roberta Rei, pubblicò il singolo “Non sparate sulla luna”, scritta da Carla Vistarini e Luigi Lopez, con cui rappresentò l’Italia al World Popular Song Festival, raggiungendo la semifinale ed aggiudicandosi il Premio della critica musicale.
Nel 1984, prodotta dai Pooh, incise Stella, con cui vinse Un disco per l’estate. Nel 1985 partecipò nuovamente ad Un disco per l’estate con “Forza” e incise il suo primo album, intitolato semplicemente Roberta Voltolini. Nel 1988 pubblicò il secondo album L’altra parte di me, che ricevette meno consensi. Morì nel 1996 dopo aver lottato contro un male incurabile]. Poco prima della scomparsa aveva registrato un disco per la RTI Music, tuttora inedito.