Il mio “bestival ” di Sanremo 2021

di F. G. Longo –

BESTIVAL E…
Nessuno lo guarda ma tutti ne parlano. Nessuno più parla dell’offerta musicale ma di quella visiva. Ogni anno polemiche, sdegno, post di qua, post di la che se anche non lo si guarda in TV, basta accendere i Social che, Il Bestival fa parlare di sé. Qualcuno diceva: se si parla di te , nel bene o nel male, significa che esisti.


La realtà è questa. Il Bestival di Sanremo ( non è un santo e non capisco perché molti continuano a scriverlo in quel modo) si subisce, fa parte del costume ( forse Trash o Trasgressivo) nazionalpopolare.
Forse non ricordiamo più le canzoni vincitrici delle passate edizioni del Bestival e forse ascoltando una canzone in Radio, non sappiamo nemmeno se è stata interpretata sul palco dell’ARISTON, ma sappiamo di certo, che passerà tra le Hit delle Radio.<br>Resta il fatto che questa moda del NON GUARDO SANREMO, ci fa subire in modo indiretto tutto ciò che fa parte della Kermesse.
Una cosa è certa: il BESTIVAL è una istituzione italiana. Una certezza annunciata ogni anno, un un’appuntamento che è difficile perdersi.
Il Bestival siamo tutti noi. E noi siamo il Bestival. Questa è la verità.
La passerella nell’unico teatro APERTO in Italia, se non nel mondo, in questo momento dove la MUSICA è protagonista e,probabilmente, esorcizza e distrae la mente dalle altre notizie che arrivano dai media. Tuttavia, da attento ascoltatore ( Perché Sanremo si ascolta non si guarda):
𝐋𝐚 𝐜𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐞 che idealmente farei vincere: “La genesi del tuo colore” IRAMA
𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 (𝐦𝐢𝐚) 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚: “Mai dire mai” WILLIE PEYOTE ( leggerne il testo)
𝐈𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞: Il finale di “Non è per sempre” con LO STATO SOCIALE con Francesco Pannofino e Emanuela Fanelli – dove hanno citato teatri e club oggi chiusi e chiusi per sempre
𝐈 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐑𝐨𝐜𝐤: MÅNESKIN ( attenzione a leggere bene).
𝐓𝐫𝐚 𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢: ANNALISA, NOEMI, MALIKA AYANE.
ARISA, ERMAL META, ORIETTA BERTI.(i dipinti preziosi esposti nel museo sbagliato)
𝐈 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢: 10 e lode (anche perché, oltre a presentare, provate voi a fare una battuta comica senza pubblico che ride e applaude non tutti ce la fanno)
𝐋𝐞 𝐂𝐨-𝐂𝐨𝐧𝐝𝐮𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐛𝐫𝐚𝐯𝐞: MATILDA DE ANGELIS – ELODIE
𝐈𝐥 𝐩𝐢𝐮̀ e il meno: ACHILLE LAURO anche se Zero e Bowie oltre ad essere istrioni, sanno cantare e non solo. Il primo poi, ad andare al Bestival Senza giacca e cravatta è stato quel Genio di RINO GAETANO ( inarrivabile e inimitabile).
MAHMOOD, straordinarie tecnica, intonazione e capacità vocali, un fuoriclasse!
Pero’ 6 ore di diretta TV stancano se non sono piacevoli.
E non credo siano piacevoli per tutti.
Buona vita