1 MARZO 1973 i PINK FLOYD pubblicano LP “THE DARK SIDE OF THE MOON

di Luca Cappellini –

1 MARZO 1973 i PINK FLOYD pubblicarono LP “THE DARK SIDE OF THE MOON” negli Stati Uniti e il 23 dello stesso mese in UK. Il periodo in cui incisero era tra il giugno del 1972 ed il gennaio del 1973 agli ABBEY ROAD STUDIOS di LONDRA .

In questo LP, come nei precedenti, fecero passi avanti nella loro ricerca sonora, utilizzando tecniche di registrazione innovative per l’epoca. Sintetizzatori analogici, rumori d’ambiente, varie voci prese da interviste, furono utilizzati per comporre questi nuovi brani composti con apparecchiature d’avanguardia aiutati dal tecnico del suono ALAN PARSONS Per “ON THE RUN” venne utilizzato il sintetizzatore modulare EMS Synth AKS. Tutti i testi delle canzoni furono scritti da ROGER WATERS:

“Dovevamo fare in fretta perché stava per iniziare una tournée, entro sei settimane dovevamo avere qualcosa da presentare al pubblico”. La vita, lo stress, le tensioni, la pazzia, la morte, le paure di ogni essere umano, lo scorrere del tempo erano tutti argomenti che venivano trattati nei testi. Registrarono le risposte di varie persone ad una serie di domande per poi inserirle nelle registrazioni delle canzoni. Ad esempio l’episodio più curioso capitò quando registrarono la voce ad un loro roadie, Roger The Hat, a cui venne fatta una domanda sulla morte: (rumore di uno spinello che viene aspirato con forza) “

… È una di quelle cose che non passano mai di moda…” The Hat, poi, comincia a ridere, una risata molto da sballato, e ride e ride. Quella risata si sente nel brano “BRIAN DAMAGE“. Nel post vi presento l’album per intero purtroppo con i tagli imposti da You Tube che snaturano la versione originale…