“Gasparazzo” il 2 marzo live a Ferrara.

Prosegue il tour dei Gasparazzo il 2 marzo a Ferrara, la città dove Federico Aldrovandi ha lasciato la sua vita e che Lino Lino Giuliano Aldrovandi (il padre) ha scritto un bellissimo testo regalandolo ai Gasparazzo dove ne è uscito un bellissimo brano: ” Cristo è là ” del 2014 tratto dall’ album Mo’ Mo’.

Sulla scia del ricordo di un rappresentante di “Lotta continua”, Gasparazzo non è l’operaio di massa senza mestiere e senza patria. Non è il politicante istintivo che butta la sua rabbia nel meccanismo “disciplinato” della grande fabbrica moderna.

Gasparazzo è un progetto musicale che vede la luce dopo l’inizio del Big Bug del nuovo millennio, che coniuga nella forma-canzone folk la godibilità dell’ascolto e la sperimentazione, producendo manufatti musicali che attraversano sonorità ska, rock, bossa nova, minimalismo, lounge, psichedelia e ambient.

È, dopo un lungo silenzio, in una veste più scarna e – a detta loro – “meticcia”, il trio sembra rispondere perfettamente ad un’ottica transculturale, apparendo come il risultato della fusione tra local e global, fra tradizione e innovazione.

Un ritorno ad un suono più semplice ed immediato, compatto e potente quanto necessario, dal suono crudo e cristallino, che presto verrà proposto in live (10 febbraio, 2 e 9 marzo). La “lotta” dei Gasparazzo è viva. E continua…


A. Andrea Fiorentino