Astratto: Una Sera Speciale

di Roberto Pati –

È uscito oggi su tutte le piattaforme digitali Una Sera Speciale, ultimo singolo della band bergamasca Astratto in collaborazione col cantautore calabrese Clemente, Aiello autore di testi e musica. Un brano introspettivo ed emotivamente forte, dove la voce di Mary si mette a nudo esternando tutta la sua emozione per un argomento quello dell’abbandono che collega alla morte della madre, ma che potrebbe tranquillamente esprimere il disagio di un distacco, qualunque esso sia. soffermandosi su quelle sere particolari,in cui l’assenza diventa più forte del solito e ti manca così tanto che ti rivolgi al cielo immaginando con forza che se lei fosse lì guardandosi negli occhi e tenendosi per mano si potrebbe danzare….

E’ proprio l’interpretazione vocale cruda e la dolcezza del pianoforte a rendere Una Sera Speciale, un pezzo speciale davvero, dal forte sentore di storia della musica che richiama Fossati o De André nello stile e nella struttura e un testo pregnate e sincero, che si snoda lieve tra le pieghe più intime delle emozioni.

Ennesima grande prova

Gli ASTRATTO , gruppo rock di Bergamo,iniziano il loro percorso musicale nel 2013 con una formazione tutta al maschile .
dopo un periodo di pausa artistica il batterista Franco Gambioli e il chitarrista Roberto Balestri riprendono il progetto e si aggiungono alla band Marco Gellera al basso e Mariarosa Capra alla voce –
il genere degli ASTRATTO e’ un rock italiano con sfumature che vanno dal blues ,al funky,all’hard rock, avendo i quattro componenti della band influenze musicali molto differenti tra loro .
Il risultato delle loro sperimentazioni e l’abbinamento di musicalita’ e melodie differenti danno vita ai loro brani tutti rigorosamente in lingua italiana ,ogni pezzo infatti racconta una storia, uno stato d’animo,un percorso di vita. . A settembre 2019 Bruno Scognamiglio prende il posto di Roberto Balestri.
All’attivo gli ASTRATTO ( dal loro debutto nel dicembre 2017 ) hanno concerti in provincia di Milano, Bergamo e Brescia ,esibizioni per interviste in radio e associazioni musicali -un E P auto prodotto di sei pezzi . Alla fine del 2020 viene pubblicato il nuovo album Anime Vaganti.