Alchimista: il gioco delle parole

di Roberto Pati

Dopo il riuscito progetto in pieno lockdown Canzoni sul Divano in duo con un ispirato Roccia. Alchimista; questa volta si presenta il solitario col singolo Oceano (preceduto da Matto), rilasciando un brano intrigante nella sua linearità. Apparentemente scontato nel testo, ma fluido e pregnante. Alchimista cerca la sintesi, la quintessenza del pop, cerca il dialogo con la sua stessa musica. Intraprende una strada che lo trascina in un solo apparentemente percorso di ricerca stilistica semplice . In realtà è tutto molto legato in un gioco di stile che non dà punti di riferimento. Alchimista è bravo e sa quello che fa… E sa come ottenerlo.

https://open.spotify.com/album/546WUETovizLEGZhJ4GUil

«Scrivo canzoni che raccontano di me e come in “Matto” e “Oceano” parlo in modo
autobiografico. Siamo tutti diversi ma quello che ci accomuna sono le esperienze di vita vissuta e credo sia bello poter condividere con gli altri piccoli pezzetti della mia, poter far rispecchiare chi mi ascolta nelle mie parole e nella mia musica. La mia musica inevitabilmente sfugge dalle etichette e sono sempre al lavoro per creare delle sonorità nuove che rappresentino il mio mondo, dove il cantautorato e l’elettronica si fondono.»
Davide Lusardi


Davide nasce il 17 dicembre 1993 e vive a Genova. La sua passione per la musica nasce
da bambino grazie ai suoi genitori e in particolare a suo papà con cui ascoltava i dischi di grandiartisti come Lucio Battisti, i Queen e i Pink Floyd. Nella musica ha sempre saputo cavarsela dasolo: il suo talento e la sua dedizione lo hanno portato a condividere il palco con artisti nazionalied internazionali quali “The bastard sons of Dioniso” e Steve Hewitt dei “Placebo”.Oceano è uscito sotto l’etichetta indipendente ligure Stranisuoni, la produzione musicale è diEmanuele Lauriola mentre la produzione grafica è di Alessia Lanna.