Acid Brains “Il Caos” oltre la Barricata.

di Roberto Pati

Dal 14 luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in tutti i digital store, “Il Caos Vol.2”

Nuovo e ottavo disco della band lucchese Acid Brains, pubblicato da Red Cat, distribuito da Audioglobe/The Orchard. Il nuovo lavoro discografico, che segue l’EP “Il Caos” (2022), è composto da 4 brani,
continuandone il percorso stilistico e concludendone il messaggio.
Anch’esso completamente in Italiano, rappresenta sia il lato selvaggio che il lato più intimista,
teatrale ed onirico della band, andando a toccare temi come il “mal de vivere”, le illusioni, la
voglia di sfogarsi, i sogni e la realtà quotidiana viste nel contesto del caos del mondo attuale.

Musicalmente si muove tra alt rock, grunge, post punk, punk e stoner con tantissime contaminazioni.


Imbattersi in “il Caos Vol.2”, è come scrutare in uno specchio rotto, dove ogni frammento vive in autonomia riflettendo l’assoluto, un caleidoscopio che scaraventa  emozioni ovunque. Un lavoro sporco e cattivo, ma che sa anche essere introspettivo. Caustico e pungente, ma allo stesso tempo poetico nel senso esteso del termine.
Quattro pezzi che vanno in direzione ostinata e contraria, quattro pezzi taglienti ognuno a suo modo, ognuno a snocciolare verità ed emozioni mai banali.
14  Febbraio apre il disco, una sorta di viatico per chi volesse addentrarsi senza farsi male nel mondo Acid Brain. Insieme a Saturo sono le due tracce strutturate un modo più canonico dell’essere canzoni. Tanto Verdena e un finale sontuoso in 14 Febbraio, più camaleontica, ma al tempo stesso corposa Saturo. Il suono tagliente e preciso accompagna una voce vibrante alla ricerca di follie nuove da esplorare.
Mr.Tanz (la mia preferita), un diamante grezzo, per pochi. Un esercizio di equilibrismo sonoro che lascia senza fiato. Un viaggio a ritroso che partendo dalla cruda realtà dei migliori “Teatro degli Orrori“, raggiunge il pungente sarcasmo dei Disciplinatha, passando per la lucidità dei Massimo Volume. Il tutto racchiuso in pochi minuti in perfetto stile Stoner. Il mini album si chiude con l’intimistica Lasciami Cadere. Una poesia in musica, un desiderio incontrollato di mettersi a nudo, di lasciare la porta aperta e lasciar uscire, ma anche entrare, di tutto.
Il Caos Vol. 2“, è un album che pensa rimestando in quello che gli Acid Brains hanno musicalmente ingerito negli anni, un concetto sottile che si manifesta con un suono corposo. Miriade di toni, poche sfumature. Frammenti nascosti da decifrare tra i tagli prospettici che il loro sound ci offre.
Punto di arrivo o di partenza, importa poco. Intanto ce lo godiamo, poi ne riparleremo.

Tracklist:

1 14 febbraio,

2 Mr.Tanz,

3 Saturo,

4 Lasciami Cadere.

Nati nel 1997, Alternative rock/punk/stoner da Lucca. Più di 300 concerti all’attivo tra Italia,

U.k, U.s.a, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera. Recensiti dalle maggiori riviste & siti musicali

Italiani e non solo. I loro brani sono stati programmati su varie TV (Rock tv, Rai 3, Canale 10,Vuemme etc) e RADIO nazionali (Radio Rai, Rock fm, Radio Lupo solitario, Controradio, Contatto radio “Riserva indie” etc). Hanno SUONATO IN APERTURA ad artisti di fama nazionale come: Alberto Ferrari (Verdena), One Dimentional Man, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Diaframma, Pornoriviste, Maria Antonietta, Malfunk, Orange (Francesco Mandelli), Fluxus etc, in vari FESTIVAL tra cui il Bay fest 2022 (nel mainstage con THE HIVES, CIRCLE JERKS, RAW POWER, THE BABOON SHOW), Morborock, Frogstock Festival (Headliner Simple Minds), Festival di Travedona X e il Beat Festival (Headliner Cosmo), nei CONTEST Fiera della Musica di Azzano Decimo (Ospite Max Gazze’), I Tim tour 2001 e 2002 (con Red Ronnie), Emergenza rock (miglior band Toscana), On the rock (miglior brano inedito & migliore cover). Hanno partecipato a 23 compilation tra cui 2 Sampler della nota rivista Rock sound, Soniche Avventure, Parlami per sempre (Tributo ad Elisabetta Imelio). 3 demo, 6 dischi e 2 EP ufficiali all’attivo, sono usciti a marzo 2022 con l’EP “Il Caos” (primo lavoro della band interamente in Italiano) per Infecta Suoni&Affini/(R)esisto/Artist First a cui è seguito“Il Caos vol.2” uscito il 14 luglio 2023 per Red cat/Audioglobe/The Orchard in collaborazione con (R)esisto distribuzione