SO DAMN NOISY, IL VIAGGIO INFINITO

di Roberto Pati

Ennesima prova di spessore per questo poliedrico musicista che bene s’incastra nell’effervescente panorama alternative rock toscano. Stefano si spinge sempre oltre e questo lo colloca in una situazione di privilegio rispetto a tanti suoi colleghi che rimestano sempre nello stesso repertorio per paura di passi falsi.

Solo 1981 invece, è un progetto che va dalla parte opposta senza paura di sbattere, sperimenta, soffre, rimesta giocando a rendere attuale il passato.

So Damn Noisy, spinge sull’acceleratore, spinge in alcuni frangenti con giudizio, altre volte disperatamente come chi ha voglia di arrivare, come chi sente l’obbiettivo a portata di mano.

Stefano Giambastiani non è uno che si accontenta, e no! Stefano Giambastiani osa, si mette in discussione frantumando certezze, perché solo in questa maniera si può trovare se stessi nel senso più ampio del termine, in questo caso, musicalmente.

È paradossalmente un disco fluido fatto di  eccezioni. Fluido perché riesce a plasmare influenze più disparate, convogliandole in un unico canale d’ascolto. Fluido perché Stefano conosce il mestiere e sa suonare, cosa non del tutto scontata, soprattutto oggi. Eccezioni perché ogni canzone vive di vita propria, unica ma funzionale al progetto. I riferimenti di una vita spalmati con emozionale incedere in meno di venti minuti.

Da Dad fino a Respingimi: si accarezzano, Ramones e Smashing Punpkins, facendo l’occhiolino al post punk fino a arrivare a Tic Toc infarcita di Nine Inch Nails. E poi i gruppi italiani che hanno fatto la storia dell’indie, masticati e fatti propri nella loro essenza più vera.
Ma lasciando la parte influenze e riferimenti; la mia preferita è Rising and Falling e non chiedetemi perché, non lo so!

Il disco si presenta corposo e armonico, ben cantato e ben suonato e soprattutto ben prodotto che non guasta. Stefano Giambastiani nell’essenza del One Man Band. Prova ampiamente superata.

TRACKLIST

01. Dad
02. Rising & falling
03. Baby sometimes
04. Middle finger
05. I belong
06. Tic tac
07. Respingimi