Progressive Italia: Alluminogeni

di F.G. Longo –

ALLUMINOGENIPatrizio Alluminio (tastiere, voce)
Enrico Cagliero (chitarra, basso)
Daniele Ostorero (batteria)Gli Alluminogeni furono un trio torinese formato nel 1970 dal tastierista Alluminio (che diede nome al gruppo) e dal batterista Ostorero con l’apporto di diversi chitarristi (Guido Maccario, Aldo, Andrea Sacchi, Piero Tonello, infine Enrico Cagliero), dalla breve vita, solo un paio d’anni e dalla produzione limitata ad alcuni singoli ed un solo album, Scolopendra, uscito quando il gruppo si era già sciolto.
Il loro contratto discografico venne per un colpo di fortuna, un nastro con dei provini spedito a varie case discografiche arrivò anche alla Fonit che li contattò per registrare un singolo e suonare al Cantagiro davanti a platee di 10-15000 persone, senza che avessero mai avuto esperienze concertistiche precedenti!
Dopo quattro 45 giri realizzati negli anni 1970 e 1971, nei quali erano evidenti i suoi limiti, il gruppo arrivò alla registrazione dell’album, molto ben fatto e costruito principalmente sull’organo Hammond con buone parti strumentali, anche se la voce è un po’ debole e il suono sembra leggermente datato oggi.
La prima facciata contiene quattro brani con maggiori parti cantate e più leggera, la seconda è più strumentale e migliore nel confronto.
Nonostante il lungo tempo speso a provare i brani dell’album, il gruppo fu totalmente insoddisfatto del lavoro di produzione fatto dalla casa discografica, che aveva cercato di renderlo più commerciale, e questo fu uno dei motivi per il rapido scioglimento.
Il tastierista/cantante Patrizio Alluminio realizzò come solista un 45 giri, Tu anima mia nel 1975, apparentemente uno scarto dalle registrazioni dell’LP degli Alluminogeni.
Il gruppo si è riformato nel 1993 realizzando due discreti CD per la Vinyl Magic. L’ultimo di questi, Green grapes (che era il nome del gruppo prima di cambiarlo in Alluminogeni), è una  compilation di brani inediti vecchi e nuovi e contiene anche una versione inglese del loro primo singolo L’alba di Bremit.
Un nuovo CD, Metafisico, è stato realizzato nel 2019 da una formazione comprendente Alluminio, Ostorero e il chitarrista/bassista originale Guido Maccario insieme a due nuovi musicisti (Ludovico Bragante ed Alberto Rondano). Già dalle note dell’iniziale Samsahara of Mr. Jackson l’album mostra le influenze del suono degli anni ’70 con risultati discreti.
Scolopendra  è stato ristampato in vinile in Italia mantenendo lo stesso disegno dell’originale ma senza la copertina laminata con apertura interna. Pur essendo stampato da una etichetta importante come la Fonit, sembra che l’album abbia avuto una tiratura molto limitata, da qui la sua rarità ed il suo alto prezzo.
Una nuova ristampa in vinile è uscita per la BTF nel 2008.
Il brano Troglomen venne usato nella colonna sonora del film di Bruno Corbucci del 1971 Quando gli uomini armarono la clava e… con le donne fecero din don (all’estero When men carried clubs and women played ding-dong o semplicemente Ding-dong).
Entrambi i brani dall’unico singolo di Patrizio Alluminio, Tu anima mia e L’isola, usciti nel 1975, compaiono su una compilation giapponese con 9 brani per l’etichetta Nexus, intitolata Nexus International Italian Rock Special (cat.SSY-17) che comprende anche brani da singoli di Hunka Munka, New Trolls, Krel (pre-PFM) e Ricordi d’Infanzia.
Il singolo Troglomen venne stampato in Tailandia intorno al 1972 su 45 giri (su etichetta anonima, avente come facciata B Living free theme di Julia Budd, dalla colonna sonora del film Living free) e in un EP con quattro brani (contenente anche Daniel Boone/Beautiful Sunday, Gallery/Nice to be with you, Mouth & Macneal/How do you do, anche questo con etichetta anonima, numero di catalogo KS009).
In Brasile Troglomen uscì su un 45 giri promozionale senza copertina del 1972 su etichetta Fermata (993.0104), che contiene sull’altra facciata Haum! dei Delirium.
Un’edizione giapponese in CD di Scolopendra è stata pubblicata dalla Strange Days (1006) con copertina mini-LP.
Non esistono falsi in vinile.