THIS MORTAL COIL – HOPE BLISTER

di Luca Cappellini –

Dopo la solenne e bellissima sbornia di psichedelia oscura offerta dal supergruppo THIS MORTAL COIL (band composta da vari componenti delle band dell’etichetta discografica 4AD + l’aiuto di qualche esterno [HOWARD DEVOTO {MAGAZINE}, DOMINIC APPLETON {BREATHLESS}, GORDON SHARP {CINDYTALK}….] ) , in attività tra il 1983 e il 1991 con in catalogo tre LP , nel 1998 l’etichetta 4AD pubblicò l’album degli HOPE BLISTER “SMILE’S OK” (4AD 1998), logica prosecuzione del primo progetto THIS MORTAL COIL.

Purtroppo però questa esperienza duró poco, e a differenza del gruppo precedente che mette insieme covers e qualche brano originale, qui in questo progetto, si produce tutta musica di altri , come al solito scelti con gusto, proponendo versioni molto belle di canzoni di artisti come JOHN CALE, BRIAN ENO DAVID SYLVIAN, HEIDY BERRY e altri.Disco straordinario “SMILE’S OK” rimane un episodio unico che però venne accompagnato l’anno successivo alla sua pubblicazione, da un CD “UNDERARMS” (4AD 1998) in cui il contenuto sonoro non era altro che dei “riverberi” dilatati dei brani del disco precedentemente uscito, cosa che verrà fatta poi uscire ulteriormente in versione doppia ( “UNDERARMS AND SIDEWAYS ” 2CD [4AD 2006]) , in cui i “riverberi” iniziali del primo CD, vengono poi decisamente sviluppati in un secondo CD, quasi a dare un tocco di immortalità “infinita” all’ultimo episodio della saga THIS MORTAL COIL – HOPE BLISTER, sancendone così la grandezza e l’importanza di uno dei gruppi post-romantici più belli di sempre.Il brano da “SMILE’S OK” che ho scelto É la cover di “LET THE HAPPINESS IN”, brano estratto dall’ LP “THE SECRET OF THE BEEHIVE” (VIRGIN 1987) di DAVID SYLVIAN .

Una risposta a “THIS MORTAL COIL – HOPE BLISTER”

  1. Magici ! Cover difficile da rendere ma con il loro inconfondibile stile ne sono stati capaci, una versione personale di un brano già assoluto di una originalità e pathos unici, come del resto buona parte della discografia di Sylvian. Conoscevo bene gli album precedenti a marchio This Mortal Coil ma non sapevo dell’esistenza di questo . Grazie a voi ora potrò, con un pò di nostalgia, goderne la meraviglia !

I commenti sono chiusi.