Al vox: una vita per la musica

Alberto Lupia, in arte Al Vox, è un cantautore emergente classe 1992. La sua carriera inizia nel 2007 quando entra a far parte della band folk rock “Revolution System”. Con loro terrà molti concerti tra cui alcuni in apertura ai Vallanzaska e ai Baustelle durante il tour di Amen.

Nel 2009 abbandona i “Revolution System” per formare una band Alternative Rock tutta sua: “Blind Carnival“. Con questa formazione per 5 anni si fanno conoscere tenendo molti concerti nei locali genovesi, ma anche in teatri e televisione. Significativa l’apertura ai Sud Sound System al Goa-Boa. Nel 2011 esce il loro EP “Anatema” . Nel 2013 tengono il loro ultimo concerto al Politeama Genovese in una Battle of Bands, piazzandosi terzi su undici partecipanti.

Nel 2014 Al Vox comincia la sua carriera solista. Il 26 Novembre 2014 esce sulla piattaforma SoundCloud e in alcuni music shop locali, “Loop“, il primo disco, anticipato da un video musicale “Welcome to Hell”.

Dopo l’uscita del disco continuano le apparizioni live, tra le più significative: una conferenza musicale contro la violenza sulle donne assieme a Francesco Baccini, Apre per i Linea 77 al Crazy Bull di Genova il 30/4/2015, entrata nel cast dell’allora ultima edizione del “Cantagiro” senza vincerlo e partecipa a “Oltre il Juke Box” dove vincerà il premio come miglior canzone con “Il figlio di Epicuro” (contenuta in Loop).

Il 13 Dicembre 2015 esce anticipato da un video uscito il 10 Agosto “Il Vento” (duettato con Bobby Soul), “Canzoni Degenerazioni”, il secondo album. Da quell’uscita l’artista decide di dedicarsi di più alla promozione live. Calchera’ infatti palchi importanti come “La Claque” e il teatro “Gilberto Govi”, in quest’ultima, si esibisce in un medley tra i Dire Straits, Pink Floyd e Jimi Hendrix.

Nel 2017 ritorna a comporre facendo uscire un nuovo video “Nonhotesta” che farà da apripista a un nuovo disco, il 23 Dicembre 2018 esce un secondo video “I Know” anticipando che il nuovo disco è completo. Si chiama “Alter Ego” ed è disponibile su tutte le piattaforme come Spotify e ITunes .

Il 2019 è un anno prolifico in quanto, il’1 Aprile esce su tutte le piattaforme, accompagnato da uno spassosissimo video, “La Danza” featuring la voce di Genova Franca Lai. Il 21 Giugno 2019 esce un video ennesimo estratto da “Alter Ego”: Semplice. L’estate 2019 serve alla preparazione di nuovi lavori: infatti il 21/9/2019 esce ovunque “Worst of” una raccolta del meglio dei primi due album più 5 inediti. Ne uscirà anche un estratto video il 12/10/2019: Human, uno degli inediti.

Nel frattempo Al Vox tiene molti concerti in tutta Genova, alcuni dei quali organizzati da lui stesso e altri significativi dove condividerà il palco con gruppi celebri come ”I Trilli”. In occasione del suo 28esimo compleanno carica su SoundCloud”E…Sperimento“.

In seguito Al Vox parlerà di un cambiamento radicale nel suo prossimo lavoro. Questo cambiamento si concretizzerà l’8 Marzo 2020 quando esce ovunque “Il Giullare“: abbandono dei suoni electro o synthpop a favore di un arrangiamento più cantautorale e intimo.

Nonostante la pandemia Al Vox partecipa a programmi di divulgazione culturale come ”All’ora di Amadeus” e sfrutta il lockdown scrivendo e arrangiando un nuovo brano: ”Autodipendenza” disponibile dal 29 Giugno su tutte le piattaforme. Ne verrà tratto un video uscito il 3 Agosto 2020. Finito il primo Lockdown, durante le riaperture, Al Vox appare live ad un concerto di autofinanziamento del Cane.

Nel 2019 Al Vox compone insieme ad un altro artista Smokid 10 canzoni nuove rimaste nel cassetto. Nell’estate del 2020 il produttore Federico Branca Bonelli ascolta queste 10 demo e decide di produrre e arrangiare lui stesso i brani, ma solo 5, per creare un EP dal titolo “Disco Freak” non solo perché è un disco insolito, ma anche perché è il nuovo genere che si è creato. Quasi un atto di rivoluzione del linguaggio musicale e verbale. Branca si occuperà anche di mixare l’EP presso “Le piscine studio” mentre il mastering è affidato a Mattia Cominotto (ex chitarrista dei Meganoidi) presso Greenfog Studio. Il disco ora è pronto e di prossima uscita perciò rimanete sintonizzati. Nel frattempo Al Vox, per ingannare l’attesa, carica tutta la sua discografia su Bandcamp.

Il suo è un linguaggio musicale introspettivo e speriementale, attento a ciò che gli accade attorno, infatti dentro al suo lavoro troviamo spalmate tutte le inflluenze musicali italiane e non con cui il nostro è venuto a contatto. Il suo è stato un assorbimento fluido che però a trasformato in un personalissimo suond il tutto condito da una sicura classe.