FAN CLUB: meteore di qualità

di Luca Cappellini –

Spulciando il sottobosco UK dei gruppi punk new wave degli anni ’70 più oscuri, quelli che hanno pubblicato un singolo o poco più, “meteore” collegate magari, in questo caso, a storie di band che hanno riscosso un discreto successo con altre incarnazioni musicali successive , comunque storie di bands da poco più di un singolo 7″ stampato su microetichette o in proprio. Oggi vi parlo (vi accenno sarebbe giusto dire, visto la scarsità di informazioni sulla band) dei FAN CLUB.
Questa band é formata da due ex PLASTIX (gruppo punk diventato famoso per aver partecipato, con un brano, alla compilation “Farewell to the Roxy” [compilation di gruppi ‘minori’ uscita sulla scia della pubblicazione della ben più famosa “The Roxy London Wc2”, raccolta live con gruppi tra i più importanti della scena UK]) NICK SAYER e MARK HOGINS . I FAN CLUB pubblicarono un unico singolo su etichetta
“M&S” nel 1978. Il singolo presentava due brani, “Avenue” e “Night Caller”, fu mal distribuito e stampato in 500 copie.
Il chitarrista di questa band, NICK SAYER, diventerà famoso, verso la fine degli anni ’80 con il gruppo musicale TRANSVISION VAMP, dopo il suo incontro con WENDY JAMES, gli altri tre componenti del gruppo erano Dave Parsons (basso), Tex Axile (tastiere) and Pol Burton (batteria). Parsons e Axile provenivano entrambi da gruppi punk prima di entrare nella band – Parsons dai PARTISANS , e Axile da varie formazioni, tra le quali le più note erano i THE MOORS MURDERERS , gli X-RAY SPEX e gli AGENT ORANGE . Concludo il post con il brano “Avenue” e con le foto del singolo originariamente uscito così, con copertina bianca e inserto fotocopiato…