Progressive Italia: Ricordi D’Infanzia

di F.G. Longo

Emilio Mondelli (voce)
Franco Cassina (chitarra, voce)
Maurizio Vergani (tastiere, voce)
Tino Fontanella (basso)
Antonio Sartori (batteria, percussioni)

Gruppo di cinque elementi della Brianza, I Ricordi d’Infanzia hanno pubblicato solamente un album ed un paio di singoli nel 1973. In precedenza avevano suonato con il nome Gli Aspidi, ed erano stati inseriti nella compilation della Fonit Nuovi complessi d’avanguardia da Radio Montecarlo.
Con il nuovo nome I Ricordi d’Infanzia, a partire dal 1972, suonarono come spalla ai Pooh e alle Orme.
Io uomo contiene un ottimo rock progressivo, con mediocri testi sulla creazione del genere umano (tema ricorrente in molti concept-album dell’epoca). Tra i migliori degli otto brani, Morire e non morire e la iniziale Caos, uno dei pochi con le tastiere in evidenza.


Dopo l’insuccesso dell’album, passato inosservato a causa della mancata promozione della casa discografica, il gruppo cambiò formazione con l’ingresso di Gianni Bari (sax) e Ugo Biondi (tastiere) al posto di Cassina e Vergani, continuando a suonare fino al 1976.
Album rarissimo, uno dei più difficili da trovare della Fonit-Cetra, Io uomo uscì con una copertina apribile in cartoncino tramato che contiene i testi ma nessun dettaglio sul gruppo.
L’album venne inserito nella serie LPP che comprendeva principalmente dischi di musica popolare e curiosamente non contiene il nome del gruppo in copertina, solo una citazione nelle note all’interno.
L’album è stato ristampato nella serie Fonit-Cetra/Vinyl Magic nel 1991 con una copertina singola in cartoncino normale e nuovamente nel 2009 dalla BTF/Vinyl Magic.
Entrambi i brani dall’unico singolo ufficiale dei Ricordi d’Infanzia, Mani fredde e Latte e rhum, compaiono su una compilation promo giapponese con 9 brani della Nexus, intitolata Nexus International Italian Rock Special (n. SSY-17) che contiene anche brani da singoli di Hunka Munka, New Trolls, Krel (pre-PFM) e Patrizio Alluminio (Alluminogeni).
Un secondo singolo contenente due brani dall’LP è stato pubblicato solo come promo con copertina generica della casa.


Non esistono falsi né stampe estere in vinile.
Esiste invece una versione CD giapponese, per la Warner/Fonit (WAS 1007), con copertina textured apribile mini-LP che riproduce fedelmente l’originale.