progressive Italia: La Corte dei Miracoli

di F.G. Longo –

1973-74
Graziano Zippo (voce)
Alessio Feltri (tastiere)
Michele Carlone (tastiere)
Gabriele Siri (basso)
Flavio Scogna (batteria, percussioni)
1975
Carlone sostituito da
Riccardo Zegna (tastiere)

Con una caratteristica formazione con due tastieristi e senza chitarra, la Corte dei Miracoli, da Savona, realizzò solo un album per la piccola Grog, con l’aiuto del chitarrista dei New Trolls Vittorio De Scalzi (che era anche coinvolto nella gestione della casa discografica). 
Il gruppo era stato formato intorno al 1973 dagli ex componenti dei Tramps, tra cui il tastierista Alessio Feltri, che aveva anche suonato in precedenza con Il Giro Strano, un gruppo strettamente legato con la Corte dei Miracoli.
Il secondo tastierista originale, Michele Carlone, lasciò il gruppo poco prima delle registrazioni dell’album, sostituito dall’esperto pianista di estrazione jazz Riccardo Zegna.
L’album è ovviamente orientato verso il prog sinfonico, dominato dall’intreccio delle tastiere e le parti vocali sono il suo punto debole, talvolta troppo distanti dalla base musicale. Un buon album, ma non è tra i migliori del genere.
Il gruppo continuò a suonare fino all’estate del 1976, l’ultima formazione comprendeva anche un chitarrista, Valerio Piccioli. 
Dopo lo scioglimento, una nuova versione de Il Giro Strano venne formata da Feltri, Siri e Piccioli, ma senza successo.
Un buon album postumo, Dimensione onirica, registrato nel 1973-74 dalla prima formazione, è stato pubblicato dalla Mellow in CD.
Il tastierista Riccardo Zegna ha poi formato il trio jazz Gialma 3.
Uno dei cinque album realizzati dalla piccola etichetta Grog, Corte dei Miracoli è probabilmente il più facile da trovare, ma mai a buon mercato!
L’LP ha la copertina apribile, ed è stato ristampato in Italia solo nel 2010 dalla AMS. In precedenza una ristampa in vinile era uscita in Giappone (King K22P326 – esiste anche con copertina singola) e in Corea (Si-Wan SRML 2004 – anno 1993).
Non esistono falsi.
Come molti altri dischi, l’edizione originale della Grog esiste con due etichette leggermente diverse per la disposizione del testo. Le parole “Ed.Elettra” e “33 giri” sono invertite tra le due varianti di etichetta, ma è molto difficile capire quale di queste due è uscita prima.
Corte dei Miracoli è stato ristampato in CD nel 2003 dall’etichetta giapponese Arcangelo (ARC-7022) con copertina mini-LP.
I quattro brani presenti nella compilation Progressive voyage e accreditati alla Corte dei Miracoli risalgono al 1978 e sono in realtà dell’ultima formazione a tre elementi (Alessio Feltri, Silvio Melloni, Beppe Aleo) del Giro Strano.