Progressive Italia: Biglietto per L’Inferno

di F.G. Longo –

Biglietto Per L’inferno
2003 – BTF
Italia – Progressive Rock

Una delle tante compagini sfortunate del Prog nostrano sono sicuramente i Biglietto Per L’inferno: balzati agli onori grazie al loro debutto che è diventato un cult nel tempo.
Da uno dei concerti a supporto dell’album, nella data di Lecco degli Ufo ecco che spunta questo live che è una fotografia nitida dell’epoca: suoni un po’ confusi e impastati, la title track di quello che sarà il disco successivo (Il Tempo Della Semina, uscito postumo nei primi anni ’90) messa come opener e poi le varie canzoni dell’esordio che ci ricordano come mai sia diventato un classico.
Una chitarra abrasiva che caratterizza questo Hard Rock graffiante distante da molti artisti che guardavano alle sinfoniche e romantiche del genere, insieme al flauto impazzito, ad un tappeto sonoro riempito dalla batteria, dall’organo e dal moog, con i testi anti clericali cantati con gran vigore da Claudio Canali che non lasciano dubbi di sorta sulla loro interpretazione.
Poi la band si sciolse, Canali divenne un Frate Cappuccino ed il gruppo risorse con una decisa sterzata Folk.
La BTF ha stampato questo live imperfetto nei suoni quanto intenso nella sua esecuzione, che dimostra come molti album simili seppur formalmente perfetti, poi a conti fatti sono inutili.
E voi lo volete un biglietto per l’inferno?