Progressive Italia: Antares

di F.G. Longo –

Un gruppo poco conosciuto che realizzò solo un album ed un singolo alla fine degli anni ’70, gli Antares erano un gruppo per metà italiano legato all’etichetta Unifunk, conosciuta tra gli appassionati per aver prodotto uno dei dischi più rari di Antonius Rex, il 45 giri del 1971 uscito sotto il nome di Invisible Force. 
Ed il rapporto con Antonius Rex/Antonio Bartoccetti è molto forte anche nel disco, visto che due dei sei brani dell’LP sono scritti da lui e il suono degli Antares non è molto diverso da quello dell’album del 1978 Ralefun di Antonius Rex.
Il suono del gruppo era prevalentemente basato sulle tastiere, il disco contiene un pop elettronico cantato in inglese e con scarse influenze progressive, e venne registrato ad Oslo. Non si sa nulla dei musicisti, due dei quali erano sicuramente italiani dal nome, ma anche il chitarrista potrebbe essere un italiano sotto falso nome.
Come per gli Automat, questo è un gruppo di pop/prog elettronico che ha pochissimo in comune con la maggior parte degli artisti italiani dell’epoca.

ANTARESSea of tranquillity è un album non particolarmente raro o costoso. Aveva una copertina singola ed è stato ristampato in CD dalla Mellow nel 1994.
Un raro e poco conosciuto singolo è stato tratto dall’album, con la stessa copertina.
Non esistono stampe estere né bootleg.