Progressive Italia: Anonima Sound Ltd

di F.G. Longo –

1967-70 (come Anonima Sound)
Ivan Graziani (chitarra, voce)
Walter Monatti (basso)
Velio Gualazzi (batteria)
1971 (come Anonima Sound Ltd.)
Massimo Meloni (chitarra, voce)
Walter Monatti (basso)
Velio Gualazzi (batteria)
1972
Richard Ingersoll (voce, flauto)
Massimo Meloni (chitarra, voce)
Lamberto Clementi (chitarra)
Peter Dobson (chitarra)
Piero Cecchini (basso, voce)
Velio Gualazzi (batteria)
Claudine Reiner (percussioni, voce)

Formata ad Urbino nel 1964, l’Anonima Sound era un trio beat-pop che realizzò 4 singoli fino al 1970, quando il loro leader Ivan Graziani (di Teramo) li abbandonò per una carriera solistica di successo durata fino alla sua morte nel 1997. Il loro 45 giri d’esordio Fuori piove ebbe un grande successo.
Gli altri riformarono il gruppo nel 1971, cambiando nome in Anonima Sound Ltd. e con il nuovo chitarrista Massimo Meloni, e realizzarono un buon singolo cantato in italiano nel 1971, Io prendo amore. 
Un anno più tardi un radicale cambiamento nella formazione la trasformò in un gruppo di 7 elementi con due americani, il cantante/flautista Richard Ingersoll e la percussionista Claudine Reiner, e il chitarrista inglese Peter Dobson, ed uno stile musicale fortemente influenzato dalla scena rock e prog inglese del tempo.
Il loro unico album, uscito sull’etichetta Arcobaleno, ha forti influenze di gruppi come i Jethro Tull, con un buon uso del flauto ed interamente cantato in inglese, ed è scarsamente rappresentativo della musica italiana di quegli anni.

Red tape machine è un album rarissimo che ha raggiunto prezzi molto alti, essendo stato probabilmente stampato dalla Arcobaleno in pochissime copie. L’originale aveva una copertina apribile.
Non esistono stampe contraffatte né estere.