Progressive Italia: Alusa Fallax

di F.G. Longo –

Originari di Milano, gli Alusa Fallax nacquero nel 1969 dagli Adelfi, e fecero uscire il primo singolo nello stesso anno, seguito da un secondo a breve distanza. Sempre nel 1969 uno dei due Guido della formazione pubblicò un 45 giri a nome Guido degli Alusa Fallax (Guardarti negli occhi per la West Side).
Il gruppo rimase insieme per molti anni, e il loro unico album venne realizzato nel 1974 dalla Fonit; un bellissimo album, che passò purtroppo inosservato, nella migliore tradizione del rock progressivo italiano, basato sulle tastiere e con evidenti influenze classiche, si avvicina ai migliori momenti del Banco del Mutuo Soccorso. 
L’etichetta elenca ben 13 brani, ma sono tutti collegati a formare due lunghe suite molto ben suonate e cantate e con testi interessanti.
Purtroppo il disco ebbe una scarsa promozione, e il gruppo riprese a suonare nei locali da ballo fino al 1979, realizzando un singolo in stile commerciale nel 1977 sotto il nome Blizzard.
 
Intorno alla mia cattiva educazione è molto raro, e ne vennero stampate all’epoca solo 5000 copie. L’album non contiene nessuna informazione in copertina, solo i titoli dei brani; per questo motivo alcune copie uscirono con un adesivo tondo giallo contenente i nomi di musicisti e le note sulla registrazione del disco.
La prima ristampa in vinile mai uscita è quella del 2008 della BTF. Non esistono ristampe bootleg.
Un’edizione giapponese in vinile venne realizzata dalla Seven Seas/King (K25P428), con copertina apribile.
Il disco esiste in due diverse ristampe in CD, la prima della Mellow uscita nel 1994, ed una più recente della BTF/Vinyl Magic per la serie “Italian progressive rock” con copertina apribile, obi ed un libretto illustrato con testi, foto ed intervista.
Una curiosa edizione estera esiste dell’unico singolo di Guido degli Alusa Fallax. La sua Guardarti negli occhi/Amore ricordi del 1969 venne pubblicata su etichetta West Side anche in  Germania!