Maurizio Arcieri

di F.G. Longo –

Sei anni fa moriva Maurizio Arcieri, già voce dei New Dada, poi cantante solista, poi fondatore e membro del duo dei Krisma con la moglie Christina Moser.
La sua storia di artista attraversa le stagioni della musica popolare – beat, rock, new wave, punk, dance elettronica – senza soluzione di continuità, mezzo secolo in prima linea con la sua vena immaginifica e la costante vocazione a guardare al futuro, mai accontentandosi dei traguardi raggiunti.
Negli anni Sessanta, in piena epoca beat, Arcieri fonda un gruppo – all’epoca si chiamavano “complessi” – che riscuote sin dagli esordi notevoli attenzioni per la personalità dei suoi componenti: sono i New Dada.
Nel 1967 debutta da solista, omettendo il cognome ed esibendosi con il nome d’arte di Maurizio, inanellando una serie di brani di crescente popolarità.
Si rivela infine al pubblico di massa con “5 minuti e poi”, una canzone di largo respiro melodico che prende parte all’edizione del 1968 di Un Disco Per L’Estate e che poi riemergerà come un tormentone nei decenni successivi.
Forte della fama acquisita, coccolato dal pubblico femminile, invidiato dai colleghi, Arcieri intraprende la carriera di attore di fotoromanzi.
La vera svolta della sua carriera arriva però nel 1976 a Londra quando, insieme a Christina Moser, fonda un duo, i Krisma, che producono brani di elettro pop, fusa con il rock incalzante, come “Black Silk Stocking”, “Lola”, “Aurora B”, “Many Kisses”, “Water”, “Samora Club”.
Iconoclasta per temperamento, durante un concerto alla fine degli anni Settanta risponde alla contestazione di una parte del pubblico e si taglia volontariamente un dito, in un gesto di punk estremo che ne farà un’icona di una generazione.
Negli anni ottanta la coppia Arcieri-Moser si trasferisce a New York e registra alcuni album che però non ottengono i consensi auspicati. Tornato in Europa, Maurizio lavora anche per la Rai realizzando programmi come Pubblimania e Sat Sat.
L’ondata di popolarità dei Krisma rifluisce nel tempo e la coppia resta un po’ in ombra sino a quando i Subsonica li chiamano per un duetto in “Nuova ossessione”, nel 2002, mentre Franco Battiato li vuole nel cast del suo film “Perduto amore” e successivamente in un suo brano, “Apparenza e realtà”, nel 2004. A fine decennio, nel 2009, l’ex voce dei New Dada entra a far parte del cast fisso del Chiambretti Night, il programma di seconda serata della Rai, al fianco della moglie Christina.
Come spesso succede, il carisma artistico di Maurizio Arcieri (e dei suoi) Krisma viene riconosciuto a scoppio (molto) ritardato.
Grande innovatore, a Maurizio toccò addirittura di fare da spalla nel leggendario concerto al milanese Vigorelli dei Beatles.

“E, coi Beatles, fummo gli unici a non essere fischiati”.

Articolo: Flavio Brighenti
Fonte: La RepubblicaDiscografia:
LP – Trasparenze (Polydor 2448 014 – 1973)

  • molti altri LP e 45 giri.
    Ex leader dei New Dada, complesso beat molto popolare che aveva anche suonato di spalla ai Beatles nel loro leggendario tour italiano, Arcieri lasciò quel gruppo per una carriera solistica di grande successo, e tra le altre cose ha prodotto un album in stile prog con Trasparenze del 1973, con ottime parti strumentali.
    Successivamente Arcieri formò nel 1976 il duo elettro-pop dei Chrisma (poi Krisma) con la moglie Christina Moser, orientandosi vero un’immagine punk e sonorità elettroniche.
    Ritiratosi da tempo dalle scene, Maurizio Arcieri è scomparso nel gennaio 2015.
    Trasparenze è stato ristampato in CD nel 2010 dalla Universal all’interno del cofanetto Progressive Italia – Gli anni ’70 vol.5.