JOY DIVISION: GRAFICA DELLE COPERTINE

di Luca Cappellini –

LA PASSIONE DI CRISTO NEL SEPOLCRO PRIMA DELLA RESURREZIONE. All’uscita del loro LP nel 18 luglio 1980 (uscito postumo perché IAN CURTIS muore suicida il 18/05/80) ,

I JOY DIVISION per la copertina del capitolo finale “CLOSER” utilizzarono l’immagine presa dalla serie di fotografie scattate dal fotografo BERNARD PIERRE WOLFF (tratte dalla rivista ZOOM) al cimitero di Staglieno (GENOVA), del sepolcro della famiglia APPIANI (opera di DEMETRIO PAERNIO 1910, eseguita per CARLOTTA CROCE ed eredi di GIOVANNI APPIANI ). L’artwork della copertina dell’LP è stato affidato dalla FACTORY RECORDS al grafico PETER SAVILLE (suoi i vari lavori grafici per la suddetta etichetta e poi per altri artisti [ROXY MUSIC, PETER GABRIEL, VISAGE, BRIAN ENO, ORCHESTRAL MANOUVRES IN THE DARK….]). PER APPROFONDIRE SU PETER SAVILLE :

Nello foto originale di BERNARD PIERRE WOLFF vediamo illuminata la figura di una donna in preghiera per il CRISTO defunto sdraiato dietro in secondo piano. Dietro di lei ci sono altre due donne, una delle quali tiene la mano alla statua della Madonna quasi totalmente all’oscuro, tagliata sulla parte del collo.Si tratta della raffigurazione della PASSIONE DI CRISTO NEL SEPOLCRO.

Nelle foto, l’immagine originale della tomba APPIANI e poi le foto della mia copia dell’album. “CLOSER” (FACTORY RECORDS 1980).Posto il brano di quest album che per me é un ossessione……… LA NOSTRA VISIONE HA TOCCATO IL CIELO…….