John Lennon ricordato da un francobollo in Brasile

di F.G. Longo –

La mostra al Museu da imagem e do som con le foto che lo ritraggono val bene un francobollo. Francobollo emesso il 25 gennaio

Brasile – Il Museu da imagem e do som (cioè il Museo dell’immagine e del suono) ha compiuto mezzo secolo, proponendo a São Paulo una mostra con il lavoro di uno fra i più grandi fotografi al mondo specializzati nel rock and roll, Bob Gruen. Sono immagini che ritraggono la vita di John Lennon nel periodo in cui viveva a New York.

Lo stesso 2020 ha segnato l’ottantesimo anniversario trascorso dalla nascita di questa icona della musica e i quaranta della sua morte. Da qui l’idea di un francobollo: è stato emesso, in un Paese martoriato dal coronavirus, il 25 gennaio all’apertura dell’allestimento “John Lennon em Nova York por Bob Gruen”, che resterà visitabile sino al 14 febbraio.

Il dentello è destinato al secondo porto per la lettera interna e ora richiede 2,85 real. Raffigura l’artista in uno scatto del 1974, poi elaborato da Jamile Costa Sallum. La carta valore -è la nota giunta da Correios- diventa dunque “una celebrazione dell’immagine e del suono come memoria e come espressione vivente della società”.