Ilario Maggi: Una chitarra in viaggio sui fondali.

di Roberto Pati –

Il16/06/2020 uscità Backdrops, primo album dell’artista ILARIO MAGGI. Progetto che unisce la formazione jazz ad esperienze rock-elettroniche del musicista. Backdrops, (un Ep di quattro tracce, per una durata complessiva di circa 17 min.), inteso come “Paesaggi”, è il risultato di sperimentazione, avanguardia e gusto musicale il tutto, composto, arrangiato e suonato da Ilario Maggi, nel quale si crea un sound irruento, unito a situazioni più open. E’ una musica che comunica emozioni quella di Maggi, rispecchiandosi ai grandi maestri chitarristi, tra essi mi viene subito in mente Pat Metheny, e la sua Word music, anche se qui ci troviamo di fronte a evidenti contaminazioni jazz fusion. Una chitarra che parla di poesia annodando tradizioni e concetti temporali eterogenei, una voce che invece sprizza attualità ad ogni sospiro, un incastro veramente interessante.

Dopo il primo assaggio sono molto curioso di vedere il risultato finale che sicuramente non deluderà

Ilario Maggi, nato il 18/04/1997 ad Avezzano (Aq), inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica fin da piccolo con docenti qualificati, dapprima con il M° Paolo D’Angelo, successivamente frequenta il liceo musicale Aquilano sotto la guida del M° Guido Ottombrino e, contemporaneamente, si iscrive al triennio di Chitarra Jazz, al Conservatorio “A.Casella” di L’Aquila, risultando primo in graduatoria a soli 17 anni. Lì ha modo di studiare e perfezionarsi a livello artistico con jazzisti internazionali e didatti eccellenti come: M° Paolo Di Sabatino (musica d’insieme), M° Andrea Beneventano (piano complementare ed armonia), M° Luca Bragalini (Storia ed estetica della musica jazz), M° Fabio Zeppetella (chitarra), M° Antonio Jasevoli (chitarra), M° Rocco Zifarelli (chitarra), M° Fabrizio Sferra (Laboratorio di improvvisazione), M° Massimiliano Caporale (Composizione e Arrangiamento Jazz per large ensemble) e altri…
– Diploma di maturità musicale in chitarra classica nel luglio 2016;
– Laurea in chitarra jazz nell’ottobre 2017 con la tesi “The Unknown Metheny: un’analisi stilistica dal 1974 al 1985”;
– Abilitazione all’insegnamento nelle scuole statali nel luglio 2019
Contemporaneamente, nel 2018, si iscrive e frequenta il biennio specialistico a indirizzo compositivo-interpretativo in chitarra jazz al conservatorio.
Collabora con la Big Band del conservatorio in manifestazioni importanti come “Il Jazz Italiano per le terre del Sisma”, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per il progetto “Three Kings” un tributo ai maggiori successi del duca di Ellington in concerto grosso per Big Band e Orchestra, con ospiti importanti quali M°Mike Applebaum (Tromba solista) e M° Bepi D’Amato (Clarinetto solista).
Ha modo di perfezionarsi in Pop-Orchestra con il M° Corrado Lambona, accompagnando, tra i tanti, l’attore Maurizio Mattioli, la vocal coach Grazia di Michele, il ballerino Russell Russell e tanti altri…
Attualmente è docente di chitarra presso l’Ass. musicale “Golden Music” di Avezzano (Aq) e l’Ass. musicale ” Piccoli Musici” di Trasacco (Aq) 

**** PRE-ORDINA LA TUA COPIA ****.Cari amici,Ogni giorno, fino al 31 Maggio, vi svelerò un pezzo della copertina del mio primo EP e, a giorni alterni, vi farò anche ascoltare 30 secondi delle 4 tracce contenute in esso.Al momento potete acquistarlo in anteprima, lasciandomi un messaggio in privato anche solo per informazione.Oggi ho il piacere di presentare @ekothebreaker cantante e autore del testo e @pier.picchi alla batteria.#musicalbum #music #album #song #band #vinyl #rock #fusion #musician #musicartist #playmusic #lyrics #lyricst #voice #hiphop #rap #jazz #musicmemes #country #popmusic #memes #musicislife #friends #electronic #chandlerbing #friendsmemes #musicaltheatre #musicindustry #vocals #bhfyp♥️♥️♥️♥️♥️😍😍😍😍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍♒⏭️♒⏭️♒⏭️♒⏭️♒⏭️♒⏭️♒♒♒♒♒♒♒♒♒♒♒♒♒💓💓💓💓

Publiée par Ilario Maggi sur Jeudi 28 mai 2020