I Giganti a sanremo 1967

di F.G. Longo –

Viaggio nei miei ricordi festivalieri, Festival del 1967, funestato dalla drammatica morte di Luigi Tenco. Il primo ricordo, è il gruppo dei Giganti, da me molto amato, con la canzone “Proposta”, leggermente inferiore a “Tema”, il brano ebbe un buon successo, era un pò difficile da cantare, nei juke box e nelle hit parade.


Una canzone “di protesta” che parla del mondo e dell’attualità, è stata la “proposta” dei Giganti al Festival di Sanremo del 1967. Nel testo effettivamente si affaccia, e non era certo cosa comune, qualche pallido riflesso del “mondo là fuori”. Ottima accoglienza anche in un ambiente poco permeabile alle novità come il Festival, 3° posto e buon posizionamento nelle classifiche di vendita, arrivando anche al primo posto ad inizio anno. La vittoria andò comunque a Claudio Villa e Iva Zanicchi con un brano super-tradizionale (Non pensare a me).


Il gruppo che proponeva il brano a Sanremo assieme ai Giganti erano gli irlandesi The Bachelors, una band pop ricordata soprattutto per il successo del loro brano “Diane”, al n.1 in UK nel 1964 e nella top-10 USA nello stesso anno. Buon ascolto.