di Roberto Pati –
RGB è un EP di 6 brani che hanno una lunga storia: scritti tra il 2017 e il 2018
Inizialmente erano parte di un disco più lungo che avrebbe avuto un suono molto più vicino al precedente “NOIZ!”(2016).
I Cromosauri però si trovano ormai stretti nel vecchio sound, la band ha cambiato bassista e espanso i propri orizzonti musicali. Dopo alcuni tentativi insoddisfacenti, la band decide di prendersi più tempo, rimettere le carte sul tavolo e ripartire.
Con l’aiuto di Mattia Casini (Mafalda Strasse, Maraiton) fanno un lungo lavoro di levigatura e ri-arrangiamento e decidono di passare dalla lingua inglese a quella italiana. La sintesi di questo processo è RGB.
Un disco fresco e immediato, che non si nasconde dietro a giri di parole o superflui giri di note RGB che ha visto la luce il 25 Gennaio scorso.
Nei testi che sono un elaborato di pure emozioni, si scorge tangibile, la volontà di creare un sound parallelo, con la voce che quando è sola viaggia a una diversa velocità dal resto del tema sonoro. Questa interessante dissonanza si avverte maggiormente nella loro prima traccia nonché, sigongolo che ha anticipiato l’EP, “Doppio Gioco“
il suono è schietto e corposo, importanto alcuni passaggi ritmici, con Basso e pellame sugli scudi, mentra le chitarra si rivela molto duttile e adatta allo scopo, come duttile è il loro richiamo all’italico underground che profuma di Verdena, strizza l’occhio ai Virginiana Mille, senza dimenticare giri armonici cari ai migliori Ministri. Il Grunge scorre con sufficiente disinvoltura, senza mai prendere il sopravvento. Da Doppio Gioco in poi, le traccce scorrono gradevoli, tenendo sempre l’ascoltatore sulla corda, ma è in chiusura che il trio livornese dà uno scatto di reni e districandosi con decisione dal binario sonoro prestabilito, riesce ad aprire le porte dell’ingegno e dare una marcia in più a “Gobi“: gioiellino che apre al prog psichedelico e connota le dinamiche stilistiche future dei Cromosauri.
I Cromosauri sono un trio alternative rock italiano nato a Cecina (LI). Dopo gli esordi psichedelici e strumentali con “Cromomito” (2015) si avvicinano al grunge della Seattle anni ’90 con “NOZI!”(2016) e “Invalid Session EP”(2018). Durante la quarantena del marzo 2020 registrano quello che sarà il loro primo lavoro in italiano “La Piccola Circolazione”, un disco intimo e spoglio che richiama Bluvertigo e altri artisti italiani. Dopo un lungo processo creativo il 25 gennaio pubblicheranno “RGB”,
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.