Progressive italia: aurora lunare

di F.G. Longo –

Uno dei tanti gruppi italiani che non hanno mai potuto realizzare dischi durante la loro carriera, i livornesi Aurora Lunare vennero formati nel 1977 ed hanno avuto una buona carriera concertistica nel primo periodo, suonando anche con grandi nomi come Alan Sorrenti, PFM e Ivan Graziani, sebbene i loro concerti siano stati solo limitati alla Toscana.

 

1977-1981
Mauro Pini (voce, tastiere, flauto, percussioni)
Corrado Pezzini (tastiere)
Simone Catellacci (chitarra)
Luciano Tonetti (basso, chitarra acustica)
Marco Santinelli (batteria)
1982-1987
Mauro Pini (voce, tastiere, flauto, percussioni)
Antonio Salina (tastiere, voce)
Luciano Tonetti (basso, chitarra acustica)
Riccardo Billeri (batteria)
Giacomo Salina (percussioni, voce


Un radicale cambio di formazione all’inizio del 1982 portò il loro suono progressivo verso una musica più melodica. Vari musicisti fecero parte della formazione, tra loro per un breve periodo Alessandro Corvaglia, ora cantante de La Maschera di Cera.
Nel 2002, attraverso un sito specializzato, vennero messi in commercio due CD contenenti registrazioni in studio e dal vivo.


Evasione di un’idea contiene otto brani del 1981, per metà live e metà studio, e pur avendo una qualità di registrazione non perfetta, dà la possibilità di ascoltare un gruppo molto interessante, anche se purtroppo quasi sconosciuto all’epoca al di fuori della loro città.
Il secondo, Sorgenti di energia, è una raccolta di 12 brani registrati tra il 1982 e il 1991 dalla seconda formazione, ma la batteria elettronica e l’ampio uso di suoni sintetizzati lo allontanano molto dalle radici prog del gruppo.
Intorno al 2003 il gruppo si è riformato con alcuni dei componenti originali (Pini, Tonetti e successivamente Santinelli), con il tastierista Stefano Onorati, già presente nella formazione negli anni ’80 e i nuovi componenti Valentina Cantini (violino), Greta Merli (voce) e Daniele Pistocchi (chitarra). Con questi musicisti Aurora Lunare appare con nuove registrazioni su alcuni tribute CD usciti tra il 2010 ed il 2012, mentre un nuovo lavoro, il loro primo album ufficiale, è finalmente uscito a fine 2013 per l’etichetta Lizard.


Al disco ha collaborato anche Alessandro Corvaglia, per un risultato complessivamente molto positivo. Il disco contiene anche una cover di Ritorno al nulla delle Orme con la partecipazione di Tolo Marton.

I due dischi usciti nel 2002 vennero messi in vendita dal sito Vitaminic (ormai chiuso) e sono oggi introvabili. Entrambi erano su supporto CD-R con copertine a colori.