Arthur Brown: La trasgressione

di F.G. Longo –

Arthur Brown (Whitby, 24 giugno 1942) è un cantante britannico. Viene ricordato per le sue trasgressive performance dal vivo e per certi problemi con la legge dovuti alla sua attitudine provocatoria. Molti l’hanno definito anche l’ideatore del corpse paint, il quale venne adottato, poco dopo, da altri artisti che a lui si ispirarono molto, come Alice Cooper e Kiss. Il suo soprannome è “The God of Hellfire” (Il Dio del Fuoco Infernale).

The Crazy World of Arthur Brown è l’omonimo album di debutto in studio del gruppo rock psichedelico inglese Crazy World di Arthur Brown . L’album è stato prodotto dalmanager degli Who Kit Lambert con la produzione associata di Pete Townshend .

L’album fu pubblicato nel giugno 1968 per l’etichettaLambert’s Track Records nel Regno Unito, con la distribuzione in Nord America gestita da Atlantic Records.

L’album è stato pubblicato negli Stati Uniti a settembre. (Le prime copie nordamericane dell’album, sebbene distribuite da Atlantic, portavano l’impronta della Track Records; le stampe successive furono pubblicate sull’etichetta Atlantic vera e propria.)

Fu l’unico album pubblicato dalla band nella sua incarnazione originale; un follow-up fu registrato nel 1969 ma rimase inedito per due decenni.


L’album ha raggiunto il numero 7 nella classifica Pop Album di Billboard, il numero 2 nelle classifiche del Regno Unito e il numero 6 in Canada. Il primo singolo dell’album, ” Fire ” , è stato un successo mondiale, raggiungendo il numero 1 nel Regno Unito nell’agosto 1968, il numero 2 della Billboard Hot 100 in Nord America nell’ottobre 1968, Ottobre e il numero 19 in Australia di nuovo in ottobre. Buon ascolto.