AlOne: Una Salita Controvento.

di Roberto Pati –

Oggi, 8 Gennaio 2021, su tutte le piattaforme verrà rilasciato il singolo di AlOne Una Salita Controvento, scritto con l’inseparabile Francesco Palma. Il nuovo singolo che vede Alessandro per la prima volta protagonista non soltanto come musicista e corista ma anche come voce principale in alcuni passaggi della canzone insieme ad Alice Piombino.
Una novità importante a dare il via a un nuovo percorso discografico di AlOne che proseguirà con la pubblicazione di altri due singoli in collaborazione con Alessandro Tinelli e, successivamente, Noemi Romiti.
Il nuovo brano, è la fotografia del momento in cui una persona decide di riprendere in mano le redini della propria vita e proseguire il proprio percorso che ogni volta si rivela essere “una salita controvento”, fatta apposta però “da scalare per capire quali sono i nostri limiti e poterli superare”.
Una Salita Controvento è guardare dentro sé stessi, fare i conti con le proprie paure, le proprie cicatrici e i propri fantasmi del passato; insomma scoprire e ammettere i nostri limiti per mettersi in gioco e superarli.

Una bella prova; un brano dove Alessandro sciorina un sound che s’incastra alla perfezione nel mondo musicale attuale, un progetto strutturato per entrare in un filone pop d’ascolto. L’eleganza della struttura compositiva che denota mestiere, sposandosi alla perfezione con la voce modulata di Alice Piombino, che galleggia con sicurezza sulle note, ricordando in alcuni frangenti le coppia salentina Amoroso/Emma, fanno di Una Salita Controvento, un gioiellino pop tricolore, dalla marcata vocazione sanremese, confezionato alla perfezione per un’utenza radiofonica, anche esigente. Una canzone fatta semplicemente per piacere, senza per questo scadere nel banale.

un brano, che sono certo, non passerà inosservato.

Alessandro Ferrari, in arte AlOne, nasce il 28 agosto 1993 in provincia di Milano.
Si avvicina fin da subito al mondo della musica, tra batterie e chitarre giocattolo, sedendosi per la prima volta dietro al pianoforte a 5 anni.
Da quel momento inizia la sua avventura nel mondo della musica ma, la vera folgorazione, arriva a 9 anni quando, dopo aver abbandonato il pianoforte già da un anno, scopre la chitarra.
Alessandro si appassiona sempre di più al mondo della musica, non soltanto al proprio strumento ma anche a tutto ciò che porta alla nascita di una canzone.
Durante il liceo inizia a scrivere le sue prime canzoni, a produrre e allestire il suo piccolo “studio” di registrazione e passa le estati con le cuffie in testa.
Iniziano anche le prime esperienze con le band prima in veste di bassista e poi di chitarrista.
Durante questi anni matura anche la consapevolezza e la decisione di voler vivere con la musica iniziando a portare avanti due progetti paralleli e fondamentali nella sua vita: la dimensione artistica e quella didattica.
Alessandro inizia a dare lezioni, prima privatamente e poi presso varie scuole di musica.
Attualmente è impegnato come insegnante in due scuole di cui in una delle quali è Direttore.
Parallelamente al percorso di insegnante, nel 2015, fonda insieme ad Alice Piombino il duo Al Quadrato che darà il via alla carriera artistica di entrambi.
Dal 2015 al 2017 sono tantissimi i palchi calcati insieme, occupandosi sempre in prima persona dell’organizzazione e della gestione di ogni dettaglio legato alla propria musica.
Il progetto culmina nel 2017 quando il duo propone la prima pubblicazione inedita “Ma Che Ne Sai”.
Da lì a qualche mese gli impegni e le aspirazioni personali di Alessandro e Alice prendono due strade differenti e quindi il progetto viene sospeso ma non il rapporto di amicizia che li porta ancora oggi a collaborare reciprocamente nei propri progetti personali.
Alessandro si trova quindi a dover inventare un nuovo modo di raccontare la propria musica e le proprie emozioni, messe in parole dall’inseparabile Francesco Palma con cui aveva iniziato a scrivere canzoni l’anno prima.
Orfano del duo Al Quadrato, Alessandro si reinventa in AlOne che con un gioco di parole e significati racchiude il concetto della sua mutazione artistica.
AlOne nasce come producer di musica pop, dove Alessandro si occupa della scrittura e produzione dei brani scegliendo di volta in volta voci diverse con cui collaborare per raccontare attraverso le giuste sfumature le emozioni racchiuse nelle proprie canzoni.
L’esordio avviene a giugno del 2018 con la pubblicazione del primo singolo Stai Qui.
Il progetto sembra funzionare e nel frattempo la collaborazione con Francesco Palma si infittisce e il 2019 diventa l’anno di diverse soddisfazioni: l’uscita del primo album “Frammenti Di Un’Immagine”; la comparsa in classifica top 100 iTunes con i due singoli Ho Fatto Degli Errori e Lettera Al Destino (scritto con Daniele Feliciotti); il ritorno sul palco con due live in uno storico locale milanese.
Il ritorno ai live viene interrotto dalla pandemia causata dal Covid 19 a fine inverno e il 2020 diventa l’anno in cui reinventare i progetti: esce un nuovo singolo a giugno intitolato Mille Chilometri dove il tema centrale affrontato è un’immersione nelle difficoltà e nella voglia di impegnarsi per tenere vivi i rapporti nonostante il tempo e le distanze.
Durante questo periodo particolare sono nati diversi brani e, a gennaio del 2021, viene pubblicato il nuovo singolo dove per la prima volta Alessandro duetta, alternandosi come voce principale, insieme ad Alice Piombino.