Amore ai tempi del muro: Rock d’assalto!

di Roberto Pati –

Il progetto “Amore ai tempi del muro”, nasce a settembre 2017, il fondatore Dariusz decise che era l’ora di tornare a sfondare i palchi, così crea una prima formazione con Federico Georgel e Carlo Marchiori che purtroppo a causa di disguidi personali si scioglie in Aprile del 2018.
Non passa nemmeno un giorno che nasce la nuova formazione con suo fratello Kamil e i suoi amici di una vita Marco e Francesco.
Con la nuova formazione il progetto prende forma e crea spazio per nuove armonizzazioni, dando grande profondità ai pezzi, i quali vengono finalmente in parte registrati presso l’home studio di Giojoe devanvera a settembre del 2018.
Nel Ottobre del 2019 kamil abbandona la formazione e il progetto torna ad essere un power trio rock con forti note autoriali. ” con questo format vede la luce l’omonimo EP” l’amore ai tempi del muro. La prima cosa che salta all’orecchio di chi ascolta uno dei quattro brani del lavoro è la bellezza della voce che solo apparentemente appare slegata dal sound, per il suo essere flessuosa ed elegante,  in un contesto sonoro tensivo e arrembante. Una amalgama sonora molto rara accompagna i 14 minuti e un secondo delle quattro tracce. Si parte con un ritmo scandito e potente di batteria che ci addentra in una giungla di suoni variegati e strutturati dove la vocazione ritmica della band si fa pressante facendoci capire con cosa abbiamo a che fare. #AATDM ci sembra tanto un tributo a band dell’Olimpo, come Fugazi o QOTSA. Rock puro di sudore a rabbia, gira intorno a riff sparati che trapanano lo stomaco rivoltando i nostri sensi. Bastardi; sa tanto di hard alla Black Sabbath sanguigno e rielaborato, con un testo intrigante e deciso da scorticare le coscienze perbenista. Chiudiamo con Morto, un pezzone punk contaminato ed esplosivo. Che rincara il rimpianto per la brevità della proposta dei “Amore ai tempi del muro”. Ci inondano col loro sound da guerriglia, suonato in maniera asciutta, senza fronzoli o equivoci. Un suono che conquista dopo poche note, una voce che penetra le emozioni equilibrando il contenuto globale. Chi cerca sensazioni forti e senza compromessi, qui ne trova a tonnellate. Musica che vìola orizzonti, abbattendo confini. Urla fiera, un suono orgogliosamente pulito e autentico.
Già ci mancate.
Oggi “Amore ai tempi del muro”,  sono: Dariusz Szlufarski, voce e chitarra ritmica. Marco Cusenza, basso. Francesco Chiavegato, batteria.