8 Dicembre 1943, nasceva Jim Morrison

Si ricorda oggi il compleanno della leggenda Jim Morrison, all’anagrafe James Douglas Morrison. Leader carismatico e frontman della band statunitense The Doors, fu uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale degli anni ’60, nonché uno dei più grandi cantanti rock della storia.
Impetuoso “profeta della libertà” e poeta maledetto, è ricordato come una delle figure di maggior potere seduttivo nella storia della musica e uno dei massimi simboli dell’inquietudine giovanile. Era soprannominato il Re Lucertola e venne paragonato a Dioniso, divinità del delirio e della liberazione dei sensi.
Jim Morrison nel 1964 conobbe il tastierista Ray Manzarek ai corsi di cinematografia, che nel luglio del 1965, sulla spiaggia di Venice Beach, propose a Morrison di formare un gruppo dopo averlo sentito cantare alcune delle sue liriche, tra cui “Moonlight Drive“. Nella band si aggiunsero poi il chitarrista Robby Krieger e il batterista John Densmore; il nome The Doors (Le Porte) fu scelto da Jim Morrison e deriva dal verso di una poesia di William Blake.
La morte di Jim Morrison è tuttora avvolta nel mistero: i referti medici ufficiali parlano di arresto cardiaco avvenuto nell’abitazione del cantante, ma non fu mai eseguita alcuna autopsia. Fu sepolto nel celebre “cimitero degli artisti” del Père Lachaise nella capitale francese, divenuto negli anni un vero e proprio “santuario”, meta del pellegrinaggio incessante di fan, visitatori, curiosi e turisti attirati dal suo mito.