Rigmarole: l’enigma svelato

di Roberto Pati –

Il RIGMAENIGMA è il primo lavoro inedito dei RIGMAROLE, band del Viterbese. Distribuito da Revo Music Italy, l’album di 9 brani tra Rock, Pop e Blues (italiano e inglese), è stato realizzato, abbastanza inusualmente per quanto riguarda il mercato discografico, suonando tutti insieme nelle propria sala “fregandosene” di qualche piccola imperfezione e riducendo al minimo le sovra incisioni proprio per mantenere intatto il sound “live” in cui la band si riconosce.

Il graffio vocale di Dodo è il segno distintivo della band, che percorre le tappe intense di un blues che riesce a mescolare alla perfezione suoni ed atmosfere d’oltreoceano, con più fresce atmosfere rock albioniche.

Rigmaenigma si apre con un’ispirata Rigmarole, che rimbalza tra l’inglese e l’italino senza differenza alcuna. con la Luna e il Lupo ci i noltrimo in atmosfere più jazzate, lucidamente dosate. Ma tu puoi chiamarmi, si affacciano a sonorità più tricolori che fanno l’occhiolino a qualcosa di molto vicino ai migliori Litfiba, mentre successivamente ci sembra di scorgere atmosfere sicure tra Quintorigo e Marta sui Tubi. Un Ep sincero e lucido, che fa della concretezza la sua arma vincente. L’intreccio sonoro è sicuro e vivo, sinonimo di capacità e amalgama.

Buona la Prima!

 

Nati nel 2003 per passione da un incontro furtivo, progettano in tre un gruppo blues nelle remote stanze della casa di Ivano, contando sulla sua esperienza di chitarrista e capacità in ambito musicale. Paradossalmente, all’esperienza di Ivano si contrappone la totale inesperienza di Gabriele “Dodo”, la voce, che porta in dote poesie, melodie vocali e chimere di periodi passati. La band prende forma con l’arrivo di Luca “Rasperk”, ex chitarrista, che accoglie i tre nella saletta in cui prova come prima esperienza di batterista. Da qui succede di tutto… prove in casali di campagna semi abbandonati, pioggia nella sala prove, invasioni di calabroni, e l’abbandono ricorrente del quarto elemento che porta nell’Ottobre del 2013 l’ingresso nella band di Luca “SLooP”, batterista da sempre e bassista per passione. I live diventano davvero tanti e, non contenti, iniziano a registrare i loro pezzi  in presa diretta nella sala prove e, con il supporto della Revo Music…